Controlli stradali Roma: accertate 37 infrazioni e ritirate 3 patenti
Quattro conducenti sono risultati positivi agli accertamenti effettuati per verificare lo stato di alterazione psico-fisica
Operazione di controlli stradali a Roma. Gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Roma, attivati presso la barriera Est, stanno mettendo in campo un’attività di prevenzione.
L’obiettivo della Polizia di Stato è verificare la corretta circolazione dei mezzi adibiti al trasporto di merci e persone che ogni giorno transitano sulle strade ed autostrade romane.
Su 40 veicoli, 14 sono risultati irregolari.
Durante i controlli stradali a Roma, quattro conducenti sono risultati positivi agli accertamenti effettuati per verificare lo stato di alterazione psico-fisica derivante da alcol o droga.
Gli agenti hanno fermato un’autovettura che a seguito di accertamenti è risultata avere una segnalazione di ricerca, relativa a reati contro il patrimonio, da parte dell’autorità austriaca.
L’auto è stata sottoposta a sequestro e il conducente indagato per il reato di ricettazione.
Controlli stradali in Italia: sicurezza e tutela per tutti
I controlli stradali in Italia su camion e auto assumono un ruolo fondamentale per la sicurezza di tutti gli utenti della viabilità. Eseguiti da diverse autorità competenti, i controlli mirano a garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di:
- sicurezza del veicolo
- condizioni tecniche del mezzo (revisione, freni, pneumatici)
- rispetto dei limiti di peso e dimensioni
- corretto fissaggio del carico
- tempi di guida e di riposo
Ma anche uso corretto del cronotachigrafo, rispetto dei limiti di guida giornalieri e settimanali, adeguati periodi di riposo, documentazione.
Prevenire incidenti
Ad esempio, un camion non in regola con le norme di sicurezza rappresenta un pericolo per sé stesso e per gli altri veicoli poiché il sovraccarico, il mancato rispetto dei tempi di guida e le condizioni tecniche precarie del mezzo possono causare gravi incidenti.
I controlli sugli autoveicoli garantiscono che tutti gli autotrasportatori rispettino le stesse regole, evitando distorsioni del mercato
I controlli contribuiscono a rendere il trasporto su strada più sicuro, efficiente e sostenibile.
In conclusione, i controlli su strada per i camion in Italia sono un elemento imprescindibile per la sicurezza di tutti gli utenti della viabilità, la tutela dell’ambiente e la concorrenza leale nel settore dell’autotrasporto.
Qui l’articolo con il calendario per i controlli in atto nel 2024 sui mezzi pesanti