Daimler e Dkv insieme per il pedaggio europeo
Una joint venture per il rilevamento del pedaggio in tutta Europa con un unico box per i veicoli con peso superiore a 3,5 t. L’hanno costituita, con il benestare delle autorità antitrust competenti, le società T-Systems International, Daimler AG e Dkv Euro Service.
Daimler e Dkv hanno poi aderito come soci alla T-Systems EETS che è già stata registrata come società fornitrice di servizi SET- servizi europei di telepedaggio. La ragione sociale della joint venture è Toll4Europe GmbH e il suo obiettivo è quello di ridurre la complessità tra Toll Charger e Service Provider. Aderendo alla piattaforma della Toll4Europe GmbH, i service provider di qualsiasi dimensione avranno la possibilità di proporsi ai propri clienti come partner commerciali e offrire loro il servizio SET.
T-Systems detiene il 55 per cento della Toll4Europe, Daimler ha il 30 per cento mentre DKV partecipa con il 15 per cento. La gestione aziendale della Toll4Europe compete pertanto alla T-Systems, che apporta nella joint venture più di 14 anni di esperienza nel campo dei pedaggi e, oltre agli aspetti tecnici, è responsabile della distribuzione ai Service Provider.
Daimler conferisce la competenza per la futura integrazione dell’On-Board Unit nel veicolo. DKV contribuisce con oltre 25 anni di esperienza nel settore del pedaggio e con il know-how maturato nell’ambito del conteggio di 30 pedaggi europei per attualmente 140.000 clienti. Sono cosi creati i presupposti necessari per l’implementazione tecnica dell’unico box pedaggio previsto per i sistemi di pedaggio europei.
L’introduzione di un box utilizzabile in tutta Europa è in programma per il 2018. Al lancio sul mercato il box dovrà coprire i pedaggi in Belgio, Germania, Francia, Austria e Polonia. Italia, Portogallo, Spagna e Ungheria verranno annessi se possibile al lancio sul mercato o subito dopo. Nel medio termine tutti i pedaggi stradali, di gallerie e ponti oggi e in futuro previsti in Europa potranno essere rilevati con un unico dispositivo.