Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità
Al centro della nuova edizione eventi e manifestazioni collegate al tema “Save Energy”
“Risparmiare Energia”; è questo il tema dell’edizione 2023 della Settimana Europea della Mobilità, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre (Qui il nostro articolo dedicato alle due ruote)
L’obiettivo di quest’anno, sullo sfondo degli eventi globali legati ai conflitti, è quello di riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali.
La mobilità sostenibile può avere un ruolo importante nel risparmio energetico, oltre a migliorare la vivibilità delle città.
E’ necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo, anche in considerazione del fatto che i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%).
L’evento si sviluppa attorno a 5 aree tematiche: trasporti pubblici, mobilità attiva, riduzione al minimo della dipendenza dall’auto, gestione della mobilità – mobility management, soluzioni per le infrastrutture.