Dazi: DHL, sospese le spedizioni negli USA per pacchi con valore oltre gli 800 dollari
La sospensione di trasporti e spedizioni entra in vigore da lunedì 21 aprile 2025
A causa dei nuovi dazi USA imposti da Trump, DHL da lunedì 21 aprile 2025, sospende le spedizioni negli USA per pacchi con valore oltre gli 800 dollari
Dazi USA e nuove normative doganali cambiano le regole per chi spedisce negli Stati Uniti. DHL annuncia la sospensione temporanea delle spedizioni negli USA per il trasporto di pacchi con valore superiore a 800 dollari.
La decisione di DHL che prevede la sospensione delle spedizioni entra in vigore da lunedì 21 aprile 2025, in risposta agli aggiornamenti normativi sui dazi Usa introdotti da Trump.
Dazi USA e impatto sulle spedizioni
Modifica delle soglie per le spedizioni soggette a dazi e sdoganamento formale. La nuova soglia, dal 5 aprile 2025, è ora fissata a 800 dollari, contro i precedenti 2.500. Questo ha comportato un notevole aumento delle pratiche doganali per ogni pacco causando ritardi nei tempi di trasporto e consegna.
Di conseguenza, DHL ha annunciato che:
- Per pacchi sopra gli 800 dollari business-to-consumer B2C (privati) le spedizioni sono sospese
- Le spedizioni business-to-business B2B (aziende) sopra la soglia degli 800 dollari continueranno, ma i trasporti e le consegne potranno subire ritardi legati ai dazi.
- Nessuna modifica per trasporti e spedizioni B2B e B2C sotto gli 800 dollari, che non sono soggette a dazi aggiuntivi né sospensioni.
Dazi e logistica: nuove sfide per il settore
L’inasprimento delle normative sui dazi negli Stati Uniti mette sotto pressione l’intero comparto delle spedizioni internazionali. Coinvolge direttamente la logistica e a cascata anche l’autotrasporto.
DHL, come altri operatori del settore della logistica, è costretta a riorganizzare i processi interni per far fronte al carico amministrativo generato dai nuovi dazi doganali USA, attivando procedure di sdoganamento 24 ore su 24.
La sospensione di trasporti e spedizioni DHL sopra gli 800 dollari verso gli USA è da considerarsi temporanea, in attesa che la situazione legata si stabilizzi. DHL continuerà a monitorare gli sviluppi normativi e fornirà aggiornamenti agli operatori e ai clienti interessati.
Spedizioni internazionali e strategie logistiche
Le nuove soglie sui dazi negli Stati Uniti ridefiniscono gli equilibri della logistica internazionale e a cascata dell’autotrasporto. Le imprese coinvolte dovranno adeguarsi a una nuova realtà fatta di controlli doganali più severi, tempi più lunghi e costi aggiuntivi.
La comunicazione tempestiva di DHL dimostra l’urgenza con cui il settore deve rispondere alle nuove politiche imposte dai mercati esteri. Tutelando allo stesso tempo l’efficienza del servizio e la soddisfazione dei clienti.
Continua a leggere: Unrae: veicoli commerciali in calo -14,1% a marzo 2025, preoccupano i dazi USA