Nuove regole in arrivo per i monopattini: dal 30 settembre obbligo di frecce e doppio freno
Obbligo di frecce e doppio freno. Con un decreto, il governo ha definito i requisiti richiesti dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, per poter circolare in sicurezza in monopattino ed evitare sanzioni.
La nuova normativa si applicherà obbligatoriamente a tutti i monopattini elettrici nuovi commercializzati in Italia dal 30 settembre 2022; quelli già in circolazione dovranno essere adeguati entro il 1° gennaio 2024.
I monopattini dovranno quindi essere dotati di freno su entrambe le ruote; il dispositivo frenante deve essere indipendente per ciascun asse e deve essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote.
Inoltre i monopattini dovranno essere dotati di un segnalatore acustico; di indicatori luminosi di svolta; anteriormente di una luce bianca o gialla e posteriormente di una luce rossa, entrambe a luce fissa; posteriormente di catadiottri rossi; di catadiottri gialli applicati sui lati. Sono ammesse anche luci di arresto.
La potenza nominale del motore elettrico non deve essere superiore a 0,50 kW e i monopattini devono “essere dotati di un regolatore di velocità configurabile in funzione del limite di 6 km/h per le aree pedonali e di 20 km/h negli altri casi. Ogni monopattino deve riportare le indicazioni del carico massimo e dovrà avere le seguenti dimensioni massime: 2 metri di lunghezza; 75 centimetri di larghezza nel suo punto più largo, compreso il manubrio ed esclusi gli eventuali indicatori di svolta; 1,50 metri di altezza.