Super pista ciclabile Firenze-Prato: approvata la variante urbanistica
Approvata dal Consiglio comunale del capoluogo toscano la variante urbanistica necessaria alla realizzazione della super pista ciclabile che collegherà Firenze a Prato per quanto riguarda appunto la parte di tracciato che interessa il territorio del Comune di Firenze. Si tratta – spiega una nota diffusa dall’amministrazione comunale – di una infrastruttura ciclabile ad alta capacità e lunga percorrenza di standard europeo, la prima in Italia. Un grande asse di collegamento della piana fiorentina che punta sulla green mobility, per migliorare la viabilità urbana a vantaggio della qualità dell’aria.
Il progetto prevede un tracciato diretto con poche e inevitabili deviazioni, intersezioni pensate per garantire un’alta sicurezza, una pista larga 4 metri per l’utilizzo da parte di un’alta quantità di utenti e dotata anche d’illuminazione con sensori di presenza per l’accensione nelle ore notturne; previste inoltre la riqualificazione delle aree verdi attraversate e l’ombreggiatura della pista.
Già a settembre 2020 la Città metropolitana aveva approvato il progetto definitivo per la realizzazione della ciclabile di collegamento Firenze-Prato per i lotti 1 e 2, progetto che vede il Comune di Firenze interessato dal tracciato del lotto 1 che parte da via Perfetti Ricasoli e arriva ad attraversare il confine comunale con il Comune di Sesto Fiorentino seguendo il tracciato di via delle Due Case.
L’approvazione dell’attuale variante è funzionale anche all’avvio delle procedure espropriative visto che parte del percorso dell’infrastruttura attraversa aree di proprietà privata.