E-mobility: all’E-Prix di Roma arrivano i monopattini elettrici in sharing di Enel X e Bird Rides
Monopattini elettrici in sharing: concretizzato l’accordo tra Enel X, business line del Gruppo Enel per prodotti innovativi e soluzioni digitali, e Bird Rides Italy, azienda americana di e-veichles share.
La partnership sarà avviata in concomitanza con l’E-Prix di Roma della Formula E, il 12 e 13 aprile, sul circuito cittadino dell’Eur dove, nella giornata di venerdì, sarà possibile effettuare un test del nuovo strumento di mobilità sostenibile.
Il monopattino Bird Rides, rintracciabile anche attraverso l’app Enel X Recharge, rappresenta una soluzione di trasporto green dall’inizio alla fine del viaggio: tutti i punti di ricarica pubblici di Enel X diventeranno infatti anche nidi per i monopattini Bird, offrendo la possibilità per chi guida un veicolo elettrico di parcheggiarlo, metterlo in carica, e proseguire su un monopattino elettrico.
Disponibili sul territorio italiano grazie a un emendamento approvato nella scorsa Legge di Bilancio, i monopattini elettrici in sharing forniscono una soluzione sostenibile nel primo/ultimo miglio, migliorano la sicurezza dei pedoni e aumentano le opzioni di mobilità nelle aree meno servite dal trasporto pubblico.
Sono, inoltre, facili da usare: individuato il monopattino elettrico più vicino tramite l’app, basta scansionare il codice sul manubrio per sbloccarlo e condurlo fino alla destinazione desiderata. Terminato il viaggio il veicolo deve essere parcheggiato in un luogo sicuro che non ostacoli il traffico pedonale o veicolare, ad esempio in un parcheggio per biciclette con un costo di 1 euro per lo sblocco e una tariffa al minuto.