Ecomondo 2019, Volvo Trucks presenta il nuovo FH con I-Save che rivoluziona il concetto di efficienza
Volvo Trucks è tra i protagonisti di Ecomondo 2019, in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre 2019. La Fiera Internazionale del Recupero di Materia e di Energia e dello Sviluppo Sostenibile è la vetrina perfetta per presentare il nuovo FH con I-Save, la soluzione per il lungo raggio di Volvo Trucks più efficiente di sempre, e la gamma dedicata alla raccolta rifiuti e riciclaggio.
Progettare veicoli sempre meno inquinanti è per Volvo una priorità e un impegno continuo, da un lato sta lavorando sui combustibili alternativi come il gas naturale liquefatto (LNG), che riduce le emissioni del 20%, dall’altro sui veicoli elettrici, perfetti per i contesti urbani, già operativi in alcune città europee a partire dallo scorso febbraio. I motori di nuova immatricolazione sono tutti Euro 6 Step D, con un taglio del 3% sulle emissioni.
FH con I-Save
Il nuovo FH con I-Save è un concentrato di tecnologia e funzionalità all’avanguardia, con una riduzione di consumi e delle emissioni al 7%. Lo caratterizza un motore D13TC con unità Turbo Compound, progettato per garantire potenza e massima efficienza. I pistoni hanno la camera di combustione con profilo sinusoidale brevettato che migliora la combustione e riduce la perdita di energia sotto forma di calore. L’energia in eccesso viene recuperata dalla turbina aggiuntiva Turbo Compound e trasferita all’albero motore.
Il nuovo motore è integrato con le tecnologie Volvo Trucks più avanzate, come il software I-See, basato su mappe ad alta risoluzione, che utilizza la conoscenza delle strade per sfruttare l’energia cinetica su percorsi collinosi. In più, il cruise control I-Cruise con funzione I-Roll (che manda il cambio in folle), cambio I-Shift ottimizzato, spegnimento del motore al minimo e pompa del servosterzo con portata variabile.
Veicoli dedicati alla raccolta rifiuti e riciclaggio
Volvo Trucks porta a Ecomondo anche la gamma dedicata al settore Waste & Recycling tra cui il carro Volvo FE 320 6×2, veicolo dotato di cambio robottizzato I-Shift, terzo asse idraulico sterzante, sospensioni posteriori pneumatiche, terzo posto in cabina. Grazie alla robustezza del telaio, la possibilità di configurarlo a 2 o 3 assi, le molteplici soluzioni in termine di passo, cambi automatici e meccanici, scarico orizzontale o verticale, fanno di questo modello la soluzione ideale per compattatori posteriori o laterali.
Volvo Trucks è presente a Ecomondo allo stand 001/002 del Padiglione A5-C5. Partecipa in sinergia con Volvo Construction Equipment, leader internazionale nella produzione di macchine movimento terra, Volvo Penta, azienda specializzata nella produzione di motori marini e industriali, e Volvo Financial Services, fornitore di servizi finanziari globali per il Gruppo Volvo.