Emilia Romagna. Riaprirà lunedì 29 la linea ferroviaria interrotta dal maltempo
Tecnici Fs al lavoro senza sosta per riattivare la Bologna – Rimini
Sono al lavoro senza sosta i tecnici delle ferrovie dello Stato per consentire la riattivazione dei principali tratti ferroviari dell’Adriatico. Nonostante la prima ipotesi fosse di non riuscire prima del 2 giugno una forte accelerazione ai lavori ha fatto anticipare la data.
La Bologna – Rimini dovrebbe riaprire lunedì 29 maggio e così pure la linea Adriatica.
In particolare verrà riattivata la tratta tra Faenza e Forlì e quella tra Faenza e Ravenna.
Si partirà con alcune limitazioni dovute al perdurare dei lavori di ripristino all’infrastruttura e alle tecnologie.
La data finale entro cui i treni dovrebbero tornare a percorrere senza limitazioni l’intera linea è quella di lunedì 5 giugno.
Nel bacino di Lugo e tra Portomaggiore e Ravenna attualmente è attivo un servizio sostitutivo con autobus mentre proseguono senza sosta i lavori. Non è ancora possibile comunicare la data esatta di ripristino della linea.
La situazione dei lavori
I tecnici delle Ferrovie si sono attivati sin dalle prime ore dell’emergenza in una prima fase operando sulle linee o stazioni immediatamente accessibili e successivamente raggiungendo anche le altre infrastrutture. Fondamentale è stata la collaborazione con le istituzioni locali, regionali e nazionali e con tutte le autorità competenti, come ha testimoniato sabato il summit in Prefettura a Bologna, a cui hanno partecipato i vertici del Gruppo FS, i ministri Salvini e Piantedosi e il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
La linea Alta Velocità Bologna-Firenze è stata ripristinata già nel fine settimana senza riduzione di offerta e a piena velocità. Stessa sorte per la Bologna-Prato e per alcuni tratti della Bologna-Rimini e della Rimini-Ravenna-Ferrara.
Ai passeggeri è stata data la possibilità di richiedere il rimborso integrale del biglietto o la riprogrammazione del proprio viaggio.