Enel X amplia ulteriormente la sua rete di ricarica: 50mila punti disponibili in Europa
Enel X amplia la sua rete di ricarica per veicoli elettrici, avviando l’interoperabilità tramite eRoaming con il Charging Point Operator nordeuropeo Last Mile Solutions e anche con gli operatori has·to·be e E.ON. Nell’ambito della piattaforma e-mobility Hubject, i clienti dell’app Enel X JuicePass potranno ricaricare i propri veicoli senza dover attivare nuovi contratti, su una rete di circa 20mila colonnine di ricarica – che vanno ad aggiungersi alle 30mila attualmente attive – in Austria, Belgio, Svizzera, Germania e Paesi Bassi.
“Enel X aggiunge così circa 20mila punti di ricarica alla rete JuicePass, superando i 50mila. Questo passo è coerente con la nostra strategia: stiamo realizzando la nostra visione creando un’esperienza di ricarica semplice in tutta Europa, sfruttando le potenzialità della semplificazione e della facilità di utilizzo grazie alla tecnologia di eRoaming messa a disposizione Hubject, la scelta più affidabile e veloce per l’interconnessione di Charging Point Operator e Mobility Service Provider – ha dichiarato Francesco Venturini, CEO di Enel X –. Attraverso i nostri partner di interoperabilità, e attraverso la nostra rete di proprietà, colleghiamo l’intera area del Mediterraneo, dal tacco dello stivale italiano fino alla regione settentrionale dell’Europa, consentendo ai clienti di tornare a spostarsi sulle strade e di godersi le vacanze estive senza ostacoli. Lo facciamo garantendo una rete sempre più estesa e sviluppando nuovi prodotti che soddisfano le esigenze di mobilità internazionale e di ricarica rapida e ultrarapida. Inoltre, abbiamo recentemente realizzato un importante obiettivo nella realizzazione nel nostro piano di rete di ricarica pubblica in Italia, che oggi ha superato la soglia di 10mila punti di ricarica installati e gestiti da Enel X”.
I clienti JuicePass potranno ora usare l’app e andare oltre confine con un’unica interfaccia, dai paesi nordici fino all’Italia, passando per Germania, Austria e Svizzera. Viaggiare con un veicolo elettrico è sostenibile e facile grazie alle informazioni messe a disposizione dall’app sulla posizione delle colonnine di ricarica, sulla potenza disponibile, sul tipo di connettore, sulla disponibilità in tempo reale, grazie alle tariffe flessibili adattate alle esigenze dei clienti, superando così il problema della distanza e consentendo ai clienti semplicemente di godersi quest’estate l’Europa in modo confortevole e sostenibile.
Grazie ai suoi investimenti e agli accordi di interoperabilità, Enel X intende ampliare la propria rete di punti di ricarica pubblici e privati disponibili nel mondo a circa 736mila entro il 2022, rispetto agli attuali 130mila, con l’obiettivo di supportare l’adozione di veicoli elettrici e accelerare la decarbonizzazione del settore dei trasporti.