Esodo estivo, traffico intenso e bollino nero nel primo fine settimana di agosto
Ecco il calendario dei bollini e le informazioni sul divieto di transito per i veicoli pesanti
Previsto traffico intenso e bollino nero per il primo fine settimana di agosto in vista delle partenze per il grande esodo estivo.
Viabilità Italia prevede bollino nero in particolare nella mattinata di domani, sabato 3 agosto, e bollino rosso nel pomeriggio di oggi, venerdì 2 agosto e nella giornata di domenica 4 agosto. Spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato.
Il divieto di transito dei veicoli pesanti invece è in vigore oggi dalle ore 16 alle 22, domani sabato 3 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 4 agosto dalle 7.00 alle 22.00
Il calendario dei bollini per l’esodo estivo: Link
Il calendario dei bollini per l’esodo estivo e per l’estate è disponibile sul sito di Anas qui e sul sito di Viabilità Italia
Leggi anche: Previsioni traffico, dal 27 luglio al 3 settembre Anas sospende i cantieri
Previsioni traffico, dal 27 luglio al 3 settembre Anas sospende i cantieri
Cantieri sospesi
Per consentire la fluidità del traffico Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da domani e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278).
Gli itinerari interessati
Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.