Fercam Days, Poletti: servono riforme che tengano conto delle innovazioni
Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti (nella foto) ha visitato l’azienda di trasporti e logistica Fercam in occasione dell’evento per i neoassunti “Fercam Days”, evento della durata di tre giorni che viene organizzato ogni semestre per informare e inserire i neoassunti. Poletti si è informato sugli effetti del Jobs act sul livello occupazionale: Fercam nel 2015 ha assunto 255 nuovi collaboratori a tempo indeterminato, di cui 200 sono nuovi posto di lavoro a tutti gli effetti, e per il 2016 si prevede che le nuove assunzioni raggiungeranno lo stesso numero.
Nel corso della manifestazione è intervenuto Thomas Baumgartner, ad di Fercam, che ha voluto sottolineare l’importanza della flessibilità del mercato del lavoro per poter operare con condizioni quadro in materia di lavoro uguali a quelle vigenti nei paesi dei competitori esteri, facendo presente che sta nell’interesse di ogni azienda potersi avvalere di collaboratori validi che intendono collaborare a lungo termine con l’azienda. Ha infine illustrato il proprio approccio per la gestione dell’azienda: “Gestione oculata per garantire equilibrio economico e finanziario nonché conservazione e crescita dei posti di lavoro. Produrre beni o servizi nel rispetto della sostenibilità ambientale per conservare il mondo per le future generazioni. Il profitto e lo sviluppo aziendale non sono fine a se stessi ma obiettivo e necessità per poter garantire la stabilità dei posti di lavoro e riconoscimenti sociali ai collaboratori. Sono importanti gli investimenti nella formazione, tesi allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale di tutti i collaboratori”.
Il Ministro nel suo discorso ha fatto riferimento alle problematiche della trasformazione che l’Italia sta vivendo e alla necessità di riforme che tengano conto dei cambiamenti naturali dovuti anche alle innovazioni tecnologiche. ”L’azione del governo punta molto sull’innovazione e i profondi cambiamenti vanno gestiti. Infatti oltre all’entusiasmo c’è anche la paura di chi con l’innovazione rischia di perdere il posto di lavoro. E’ compito di un buon governo quello di controllare l’effetto della propria azione”, ha concluso Poletti.
Alla mattinata inaugurale dei “Fercam Days” alla presenza del Ministro Poletti e del Responsabile della Segreteria tecnica del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Bruno Busacca, hanno partecipato anche le più alte cariche istituzionali della Provincia di Bolzano, il Commissario del Governo, Elisabetta Margiacchi, il vicequestore Aurelio Luigi Jacopino, il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, il Presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, Thomas Widmann, l’Assessora provinciale alla salute, Sport Politiche sociali e lavoro, Martha Stocker, il Senatore Hans Berger, Luisa Gnecchi, e il Presidente di Assoimprenditori di Bolzano Stefan Pan.