Ford ha registrato il più alto numero di brevetti negli Usa nel 2015
Record di brevetti per l’Ovale Blu, team di ricerca di Ford Motor Company, che nel 2015 è stato il costruttore di auto con il più elevato numero di brevetti negli USA, con 275 brevetti registrati e 200 in attesa di registrazione, per l’applicazione dell’iniezione diretta ai motori turbo a benzina e per tecnologie EcoBoost.
“Ingegneri e scienziati sono al lavoro per inventare soluzioni alternative e vincere le sfide della mobilità, proponendo un numero record di brevetti in settori chiave come il cloud computing, i dispositivi indossabili e in aree rilevanti per il pubblico, sia all’interno che all’esterno dell’auto”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Esecutivo e Chief Technical Officer di Ford che ha aggiunto: “Dai nostri laboratori agli hackaton per dipendenti, stiamo dimostrando che innovare è una priorità per essere leader in questa industria”.
Negli ultimi 5 anni Ford ha incrementato del 200% il numero di domande di attribuzione di brevetti relative all’electrification e, grazie alle circa 6mila innovazioni legate alla smart mobility e tecnologie avanzate di navigazione oltre che sistemi di car e ride-sharing, ha ottenuto un aumento di proposte di brevetti del 36% rispetto al 2014.
“L’impegno di Ford rispetto alla produzione di innovazione è davvero encomiabile. L’entità del pacchetto brevetti di Ford ha permesso all’Ovale Blu di essere costantemente inserita, da 5 anni, nell’elenco Ocean Tomo 300Patent Index”, ha dichiarato James Malackowski, Chairman e CEO di Ocean Tomo, società che si occupa delle classifiche di settore.
Tra le innovazioni di quest’anno spazio allo Smart Mobility Plan ovvero la strategia Ford per modernizzare le esperienze di trasporto attraverso le tecnologie di connettività e le potenzialità offerte dai ‘big data’, alla base dello sviluppo della guida autonoma.
Barbara Gherardi