Frecciarosa 2024, consulenze oncologiche a bordo treno
Riparte “Frecciarosa”, progetto di Fs e IncontraDonna. Prevenzione dei tumori e consulenze gratuite a bordo treno: ecco quando e come
Frecciarosa 2024, riparte il progetto prevenzione targato Fs: prevista su alcuni treni la presenza di personale specializzato in consulenze mediche e sensibilizzazione sui tumori.
Frecciarosa, il treno della prevenzione
Anche quest’anno, Fs ha confermato il progetto Frecciarosa, in collaborazione con la fondazione IncontraDonna. Per tutto il mese di ottobre, i passeggeri dei treni Regionali, Intercity e delle Frecce potranno usufruire di un servizio di consulenza medica totalmente gratuita. Oggetto di tale consulenza sarà la prevenzione oncologica, e sarà effettuata dai medici messi a disposizione dall’Associazione Italiana Oncologia Medica. L’obbiettivo di questa campagna è la promozione della prevenzione primaria, soprattutto attraverso i tre screening oncologici: lo screenning mammografico, il pap test/ HPV DNA test e la ricerca del sangue occulto nelle feci. A bordo treno verrà anche distribuito il vademecum salute, un documento disponibile sia in versione digitale che fisica realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute sulla tematica della prevenzione e del corretto stile di vita.
A commentare l’iniziativa è intervenuto Stefano Cuzzilla in persona, il presidente di Trenitalia: “Anche quest’anno rinnoviamo il nostro impegno al fianco della Fondazione IncontraDonna e delle Istituzioni per la 14esima edizione di Frecciarosa, un’iniziativa in ambito sanitario entrata a far parte del dna del Gruppo FS”. Cuzzilla ha anche anticipato un’importante novità, ossia una parte di questo progetto che si svolgerà direttamente a terra e non esclusivamente sui treni: “Il 24 ottobre, grazie alla collaborazione con la ASL ROMA 1 e agli spazi offerti dal Polo Logistica del Gruppo FS, un’unità mobile sarà presente presso lo scalo ferroviario di San Lorenzo, a Roma, dove si potranno effettuare gratuitamente diverse prestazioni”.
Le consulenze, inoltre, saranno disponibili anche in modalità telematica: sarà infatti possibile prenotarsi attraverso il sito Frecciarosa.it: questi dovranno poi essere successivamente integrati presso le strutture del Sistema Sanitario Nazionale.
Numeri e prevenzione
In Italia, ogni anno, si registrano quasi 400mila nuove diagnosi di cancro. Il più diffuso è il tumore alla mammella. Tuttavia, eliminando i fattori di rischio o prendendo delle accortezze, addirittura il 40% delle malattie oncologiche potrebbe essere evitato.