Fuso eCanter: arrivano a New York i primi truck completamente elettrici
Daimler Trucks introduce sul mercato mondiale il nuovo FUSO eCanter, truck leggero completamente elettrico prodotto in serie che verrà consegnato entro la fine di quest’anno a clienti negli USA, in Europa e in Giappone.
I primi truck completamente elettrici saranno consegnati a UPS e a quattro organizzazioni dipubblica utilità di New York. Carlton Rose, President Global Fleet Maintenance & Engineering UPS: “È semplicemente parte integrante del DNA della nostra azienda mantenere sempre gli occhi ben aperti per poter cogliere soluzioni sostenibili e innovative da destinare alla nostra flotta. E questo riguarda anche i truck elettrici, che rendono la nostra flotta più pulita e silenziosa. Attualmente impieghiamo già 8.500 veicoli con sistemi di trazione alternativi. Collaboriamo con Daimler da molti anni a livello mondiale e oggi siamo lieti di poter beneficiare anche dei vantaggi offerti dai truck elettrici grazie al FUSO eCanter”.
L’autocarro leggero a trazione completamente elettrica, fornisce una risposta concreta alla crescente domanda di veicoli per il servizio di distribuzione nel contesto urbano in grado di viaggiare in totale assenza di emissioni allo scarico e rumorosità ridotta. Il veicolo – fanno sapere – è capace di 100 km di autonomia e sostiene un carico utile compreso tra le due a tre tonnellate e mezza. La catena cinematica elettrica del veicolo comprende sei batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio, 420 V e 13,8 kWh ciascuna. Rispetto alla tradizionale versione diesel, è possibile risparmiare fino a 1.000 euro per 10.000 km in termini di costi di esercizio.
Marc Llistosella, Presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e Responsabile di Daimler Trucks Asia, ha commentato: “In un’epoca in cui tutti parlano di truck elettrici, noi siamo i primi a introdurre effettivamente sul mercato un truck completamente elettrico come parte della produzione di serie. Noi di FUSO abbiamo maturato nel corso degli anni grande esperienza sul fronte dei sistemi di trazione alternativi e siamo davvero orgogliosi di poter annunciare l’inizio di una nuova era. Il nostro FUSO eCanter è frutto di una pluriennale sperimentazione attuata insieme ai Clienti e si accinge al debutto accompagnato da pacchetti di servizi d’assistenza, disponibilità di ricambi assicurata e una garanzia offerta dalla nostra rete globale di Concessionari FUSO. Il nuovo FUSO eCanter è la nostra risposta alla crescente domanda mondiale di veicoli in grado di rispettare e perfino superare i limiti sempre più severi sul fronte delle emissioni di CO2. Il FUSO eCanter si afferma quindi come un’alternativa attraente ed efficiente, anche dal punto di vista dei costi, alle trazioni convenzionali e funge da apripista per i truck completamente elettrici impiegati nel servizio di distribuzione urbana del futuro”.
Presentato nel 2010 allo IAA Veicoli Industriali di Hannover, il Canter elettrico è la concentrazione di tutte le esperienze e le conoscenze maturate grazie a numerose sperimentazioni condotte tra il 2014 e il 2017 in Portogallo e Germania. Per l’introduzione sul mercato dell’eCanter e la successiva commercializzazione del truck elettrico, FUSO conta sul know-how del Gruppo Daimler, in cui figurano realtà quali Mercedes-Benz Energy GmbH, per soluzioni d’immagazzinamento locale dell’energia e partner come ChargePoint, che vanta la rete di punti di ricarica per veicoli elettrici più grande al mondo. Inoltre Daimler ha reso noto un investimento nella start-up israeliana StoreDot, azienda all’avanguardia nello sviluppo di materiali mediante nanotecnologie e nel loro impiego per la ricarica ultra-rapida delle batterie.
Il truck completamente elettrico verrà integrato, per il mercato europeo e statunitense, nella linea di produzione del FUSO Canter convenzionale nello stabilimento di Tramagal, Portogallo. L’affiliata Daimler Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation prevede di consegnare a una cerchia selezionata di clienti complessivamente 500 truck di questa generazione. La produzione in grande serie è prevista per il 2019.