General Motors e Lyft sfidano Google con i taxi elettrici a guida autonoma
General Motors Co. e Lyft Inc. entro un anno inizieranno la sperimentazione su strade pubbliche di una flotta di taxi elettrici a guida autonoma. Dopo l’annuncio dell’accordo tra Google e FCA, i due Gruppi uniscono le forze per sfidare i giganti della Silicon Valley in una battaglia che rivoluzionerà l’industria automobilistica.
Il piano è nato un paio di mesi dopo l’investimento di 500 milioni di dollari da parte di GM nella società Lyft che offre un servizio taxi rivale di Uber Technologies Inc. I dettagli del programma di sperimentazione su taxi a guida autonoma sono ancora in fase di studio e la città in cui verranno svolti i test su strada è ancora top secret.
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, per i dirigenti di Lyft e Uber il principale ostacolo allo sviluppo del sistema di guida autonoma è il mosaico di leggi e norme che regolano l’uso dei veicoli. In attesa che le Istituzioni risolvano il problema Lyft inizierà con automobili che avranno l’autista nell’abitacolo, pronto a intervenire manualmente. Saranno i clienti, però, a comandare il veicolo attraverso un’applicazione per smartphone (esiste già un prototipo), con cui chiameranno, comunicheranno con un assistente in qualunque momento in caso di criticità e “comanderanno” il veicolo dicendo quando partire e dove andare.
Al momento, le auto a guida autonoma di Google hanno accumulato un vantaggio considerevole rispetto ai Costruttori convenzionali, le sperimentazioni su strada sono già iniziate da tempo in California e hanno ricevuto un ulteriore impulso in questa settimana grazie all’accordo di fornitura stipulato con Fiat Chrysler Automobiles. Il servizio taxi Uber (molto più grande di Lyft) dispone di un proprio centro di ricerca a Pittsburgh e, entro il 2020, inaugurerà veicoli a guida autonoma nella sua flotta.
Per General Motors, Lyft rappresenta anche un’opportunità di business, il suo esercito crescente di piloti potrebbe diventare un cliente primario nella commercializzazione del veicolo elettrico che verrà lanciato alla fine di quest’anno. Il gigante dell’auto di Detroit e Lyft al momento sono impegnati nel servizio di car sharing di Chicago e il programma verrà presto esteso in più città.