Giro d’Italia. Le strade chiuse in Toscana, Liguria e Piemonte
Chiuso anche un tratto di autostrada
Per l’undicesima tappa del Giro d’Italia “Camaiore -Tortona” con ben 219 chilometri da attraversare per i corridori sono molti i provvedimenti di chiusura delle strade. A Camaiore molte strade chiuse già da ieri per l’arrivo della tappa precedente.
Camaiore strade chiuse
Divieto di transito dalle 9.15 alle 13.00 (o comunque fino al termine della corsa) in Via “vecchia” Provinciale (loc. Frati): sarà consentito il transito ai residenti; Via XX Settembre; Via delle Muretta; Piazza Romboni; Via Fondi; Via Provinciale/Bellosguardo; Via Italica; Viale Colombo: da Via Italica a Viale Bernardini e da Via Carducci a Via Italica; Viale Bernardini (e comunque in tutte le strade di ingresso) Viale Kennedy: da Viale Bernardini a Via Alighieri.
Chiuse dalle ore 7.00 Via Stadio, Via Carignoni e Viale Oberdan (compreso tratto Via Carignoni-Piazza XXIX Maggio). Vietato il transito contro corsa dalle vie adiacenti.
Divieti di sosta e fermata in tutte le strade attraversate dal giro.
Chiusura in autostrada
Sarà chiusa la stazione di Busalla, sulla A7 Serravalle-Genova, in uscita per chi proviene da Genova e da Milano/Serravalle, dalle ore 13 alle 17 di mercoledì 17 maggio 2023 e, comunque, fino al termine del passaggio dei ciclisti. In alternativa si consiglia di uscire alla stazione di Ronco Scrivia.
In provincia di Alessandria, la competizione, proveniente dalla Liguria, interesserà le strade provinciali n. 163 della Castagnola da Fraconalto a Voltaggio, n. 160 di Val Lemme da Voltaggio a Gavi e n. 161 da Gavi a Serravalle Scrivia, nonché la strada statale n. 35 dei Giovi da Serravalle Scrivia a Tortona, Città di arrivo della tappa.
La circolazione dei veicoli verrà interdetta a partire da due ore e trenta minuti prima del passaggio del primo concorrente e fino a quindici minuti dopo il passaggio del veicolo di fine gara.
Strade chiuse a Tortona
Il giro arriverà intorno alle 17, ma molte strade saranno chiuse fin dall’alba.
Dalle 5 del mattino chiusi Corso Cavour, corso Repubblica e corso Garibaldi nei tratti adiacenti a piazza Allende e area Fassini che ospiteranno il «Giroland»
Mercato ambulante sospeso per ospitare la carovana del Giro che occuperà anche piazza Milano e piazza Galluzzi.
I parcheggi
Ingresso consentito solo da via Legnano ed esclusivamente per gli abbonati al parcheggio dell’ex caserma Passalacqua e a parte di quello sotterraneo.
Sosta libera o a pagamento nel parcheggio in viale Dellepiane, in piazza delle Erbe, in piazza Loreto, al parcheggio del Lavello, in piazza Cavallotti, in piazzale Porta Ticinese e in piazzale Mossi (sul retro della caserma dei carabinieri).
Sarà possibile attraversare Corso Cavour solo da via Leonardo Da Vinci verso corso Alessandria, fino a qualche minuto prima dell’arrivo della gara. Il traffico sarà deviato su corso Romita fino al momento della chiusura anche di quest’ultimo non appena la gara sarà in arrivo.