Giro d’Italia. Tappa Bra – Rivoli. Le strade chiuse
La gara parte alle 12:30 da Bra e l’arrivo a Rivoli è previsto tra le 17,00 e le 17,30.
Nel cuneese i ciclisti attraverseranno le strade provinciali 58, 3, 57 e 32. Tutte ovviamente, chiuse al traffico da questa mattina.
La tappa entrerà nel torinese verso le 14,40 percorrendo la provinciale 661 delle Langhe e la Statale 20 del Colle di Tenda attraverso Crocetta e Carmagnola, la corsa proseguirà a Carignano, Candiolo, Orbassano, Rivalta di Torino e raggiungerà Rivoli una prima volta tra le 15:30 e le 16:00. Gli atleti continueranno poi lungo la provinciale 186 per attraversare Rosta, Buttigliera Alta e Avigliana arrivando alla Sacra di San Michele. Il percorso proseguirà verso Colle Braida, Giaveno, Trana e Villarbasse. La tappa si concluderà a Rivoli con i ciclisti al traguardo tra le 17,00 e le 17,30.
Le strade a Rivoli
La gara vedrà arrivare i ciclisti dal Comune di Rivalta di Torino SP 143. Percorreranno via Rivalta, Corso XXV Aprile, piazza Principe Eugenio, Via I Maggio, Corso Luigi Einaudi, Corso Francia, (passaggio sotto il traguardo di arrivo), Corso Susa, Corso A. De Gasperi, via Rosta, SP 186 fino al Comune di Rosta. Nel secondo transito, invece, previsto tra le ore 16,45 e le ore 17,30, dal Comune di Villarbasse SP 184, attraverseranno Via Villarbasse, Corso Primo Levi, Via Rivalta, Corso XXV Aprile, Piazza Principe Eugenio, Via I Maggio, Corso Luigi Einaudi, Corso Francia fino al traguardo.
Il dispositivo del traffico
Dalle ore 7,00 divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su tutto il percorso di gara (esclusi i controviali e i parcheggi separati dalla carreggiata).
Dalle ore 12,30 fino alle ore 17,30 divieto di transito su tutto il percorso di gara (per veicoli a motore biciclette monopattini animali e pedoni).
La sola via Villarbasse rimarrà aperta al transito veicolare fino alle ore 14,00.
Riapertura delle strade già alle ore 16,00 limitatamente a corso Susa (solo nel tratto tra corso Torino e corso De Gasperi) corso De Gasperi, via Rosta e SP 184.
Rimarranno chiuse al transito anche dopo l’arrivo della corsa per consentire il deflusso del pubblico e lo smantellamento di tutte le infrastrutture della zona d’arrivo con apertura progressiva entro le ore 23,00 (come limite massimo): Corso xxv Aprile nel tratto tra Largo San Luigi e piazza Principe Eugenio, Via I Maggio, Corso Einaudi, Corso Francia, Corso Susa da piazza Martiri della Libertà fino a corso Torino.