Giro d’Italia. Tappa del 27 maggio. Tarvisio Monte Lussari. Le strade chiuse
Chiuso lo svincolo di Tarvisio Nord
Passa per il Friuli Venezia Giulia la ventesima tappa del 106esimo Giro d’Italia.
Sarà una cronometro individuale estremamente impegnativa quella da Tarvisio al Monte Lussari (1050 mt di dislivello) con una distanza da percorrere di 18,6 km. E sarà anche quella che richiederà lo sforzo finale ai corridori.
Per consentire il passaggio dei ciclisti sulla A23 Udine-Tarvisio, sarà necessario chiudere l’uscita dello svincolo di Tarvisio nord, per chi proviene dall’Austria, dalle 5:00 alle 24:00 di sabato 27 maggio e, comunque, fino al termine del passaggio della corsa. In alternativa, dopo l’uscita allo svincolo di Arnoldstein in territorio austriaco, sarà possibile immettersi sulla SS83 in direzione dell’Italia per poi proseguire sulla SS13 Pontebbana verso Tarvisio.
Trenitalia, d’intesa con la Regione Friuli Venezia Giulia ha predisposto due treni straordinari di andata e ritorno che potranno ospitare circa 400 persone oltre che 128 bici in due vetture appositamente attrezzate, con possibilità di ricarica delle due ruote elettriche. I due treni si aggiungono all’offerta ordinaria del Regionale di Trenitalia sulle linee Venezia/Trieste – Udine – Tarvisio.