Guida sostenibile: IRU e FIA lanciano un programma di formazione per 5.000 conducenti di autobus e taxi a Baku, Azerbaijan
IRU e FIA hanno formato una partnership in occasione della COP29, la conferenza annuale delle Nazioni Unite sul clima che si terrà in Azerbaijan il prossimo novembre
L’Unione internazionale dei trasporti su strada IRU (International Road Transport Union) e FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) offriranno sessioni di sensibilizzazione sulla guida ecologica per 5.000 conducenti di autobus e taxi pubblici a Baku, Azerbaijan, in vista della COP29, per aiutare a ridurre le emissioni di CO₂ durante la più grande conferenza mondiale sul clima.
Il programma del corso di eco-formazione di IRU e FIA
In collaborazione anche con i principali operatori di autobus e taxi di Baku, l’Azerbaijan National Automobile Club, formerà dunque 5.000 conducenti su come prendere decisioni sostenibili su strada. Il programma coprirà temi quali: frenate fluide, riscaldamento, minimo e altri comportamenti ad alta intensità di emissioni.
L’app FIA Smart Driving Challenge
I conducenti avranno la possibilità di mettere in pratica tutto questo, utilizzando l’app FIA Smart Driving Challenge. L’app fornisce un punteggio intelligente basato sull’intelligenza artificiale per valutare la sostenibilità di ogni viaggio. Anche i non conducenti potranno scaricare l’app, indipendentemente dalla località o dal veicolo che si sta guidando.
Vincent Erard, Senior Director of Strategy and Development dell’IRU, ha affermato: “Migliorare l’efficienza dei conducenti è fondamentale per la decarbonizzazione del trasporto su strada. Questa importante iniziativa con la FIA pone la formazione sulla guida ecologica al centro degli sforzi per ridurre le emissioni di CO₂, dimostrando l’impegno per la sostenibilità del nostro settore sia nei confronti dei partecipanti alla COP29 sia dei residenti di Baku che utilizzano i servizi di autobus, pullman e taxi della città”.
La promozione della guida intelligente
Sara Mariani, Direttore di sostenibilità e D&I della FIA, ha affermato: “Sono lieta di collaborare con IRU per promuovere la guida intelligente, insieme ad AMAK alla COP29. Qui alla FIA, sappiamo quanto sia importante affrontare le emissioni stradali e incoraggiare comportamenti di guida più sicuri e sostenibili, in particolare durante eventi su larga scala come la COP29. Questa iniziativa fa parte dell’impegno più ampio della FIA per creare un futuro più sostenibile e inclusivo per gli utenti della mobilità in tutto il mondo”.
Il Presidente dell’AMAK (national Automobile Club dell’Azerbaijan), Vusal Rajabli, ha affermato: “L’AMAK è in prima linea nella sicurezza stradale in Azerbaijan da 15 anni, sostenendo costantemente strade, mobilità e trasporti sicuri e sostenibili. Nel corso degli anni, abbiamo imparato molto dalla FIA, apprezzando sempre il loro supporto e la loro assistenza. Vorremmo anche ringraziare il Ministero dello sviluppo digitale e dei trasporti dell’Azerbaijan, nonché il team AYNA, per il loro supporto e il loro coinvolgimento attivo nel rendere questo progetto un successo.
E ancora: “Siamo lieti di presentare questo progetto FIA Smart Driving Challenge qui nella nostra città natale, Baku. Ci auguriamo di avere conducenti più informati e responsabili per aiutarci a rendere la nostra città più verde”. I conducenti vincitori saranno annunciati il COP29 Transport Day, il 20 novembre.