Hyundai Hydrogen Mobility e Hydrospider insieme per un ecosistema industriale a idrogeno in Europa
Hyundai Hydrogen Mobility (HHM) e Hydrospider insieme per promuovere lo sviluppo di un ecosistema a idrogeno ‘green’ a partire dalla Svizzera e poi in tutta Europa.
Un nuovo modello di business per la mobilità green basato sui camion elettrici a celle combustibili, alimentati dall’idrogeno “green” insieme a un importante piano per lo sviluppo della necessaria infrastruttura di rifornimento.
Camion a cella a combustibile Hyundai H2 XCIENT Fuel Cell
Nell’ambito dell’accordo, HHM ha annunciato la consegna di 1.600 camion fuel cell per il trasporto pesante entro il 2025, segnando l’ingresso di Hyundai nel settore europeo dei veicoli commerciali eco-friendly.
Sviluppato secondo le normative europee è dotato di un nuovo sistema di celle a combustibile a idrogeno da 190 kW con due pile fuel cell da 95 kW connesse in parallelo, XCient raggiunge un’autonomia di circa 400 km con un pieno di idrogeno, e si compone di sette grandi serbatoi di idrogeno con una capacità di stoccaggio di quasi 35 kg.
“Grazie alla partnership tra Hyundai Hydrogen Mobility e Hydrospider, Hyundai Motor offrirà i suoi camion elettrici fuel cell in un ecosistema appositamente creato”, ha affermato In Cheol Lee,
Executive Vice President e capo della divisione Veicoli Commerciali di Hyundai Motor. “Crediamo che questo business case sia in grado di dimostrare la sostenibilità sia economica che ambientale della mobilità dei camion fuel cell. Ancora una volta, Hyundai dimostra grande impegno verso l’innovazione e l’ambiente.”
“Hydrospider è molto orgogliosa di far parte di questa partnership all’avanguardia. Oltre a produrre idrogeno green, stiamo creando un ecosistema con la struttura necessaria che permette a questi veicoli di operare con successo nel mercato svizzero”, afferma Rolf Huber, Presidente di Hydrospider AG.