IBE-International Bus Expo: al via oggi a Rimini la fiera dedicata all’autobus
Apre i battenti oggi IBE-International Bus Expo, il marketplace dedicato al settore autobus in programma dal 26 al 28 ottobre 2016 a Rimini Fiera. Il fitto calendario di appuntamenti prevede una serie di convegni e focus tematici su autobus e sostenibilità ambientale, mobilità e disabilità, TPL e Bus Operator, regole e sicurezza, nuove tecnologie e innovazione.
Nella prima giornata della manifestazione verrà consegnato l’atteso premio SBY Sustainable Bus of the Year, la prima e unica premiazione europea dedicata alla sostenibilità degli autobus ideata per incoraggiare la responsabilità di ciascuno della riduzione dei consumi e sensibilizzare il pubblico sull´importanza di ricorrere a mezzi di trasporto sostenibili.
Al centro della prima giornata c’è anche la presentazione del “Rapporto sulla mobilità. Analisi sulla domanda del Trasporto Pubblico Locale in termini quantitativi, qualitativi ed economici”, a cura di Anav, Asstra e Isfort. Numerosi gli interventi previsti alla conferenza: Giuseppe Vinella (Presidente ANAV), Massimo Roncucci (Presidente ASSTRA), Stefano Rossi (Vice Presidente AGENS), Stefano Bonaccini (Presidente Conferenza Stato Regioni), Angelo Mautone (Responsabile Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici- Ministero delle Infrastrutture) e Giuseppe Catalano (Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Sapienza Università di Roma). Presenterà Carlo Carminucci (Isfort) e a moderare sarà Morena Pivetti.
Mercoledì 26 ci saranno anche approfondimenti sul tema mobilità e disabilità. Si terrà infatti la conference “Normativa, trasporto locale e gran turismo: la Mobilità è per tutti. Come adeguarsi e conquistare un mercato che conta 127 milioni di utenti con bisogni speciali”. L´incontro si snoderà lungo tre sessioni: quadro di mercato e normativa vigente; Tpl, come sfruttare le potenzialità del trasporto accessibile; il trasporto accessibile nel mondo degli autobus Gran Turismo. Modererà Roberto Vitali, membro portavoce del Comitato di Promozione del Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo Italiano.
Ecco i numeri del settore. Il trasporto passeggeri con autobus è un sistema composto da oltre 4.500 aziende, con un parco mezzi di 77.700 unità, 122.000 addetti ed un fatturato di 10,4 miliardi. Ogni anno vengono percorsi 3,1 miliardi di km e sono 3.9 miliardi i passeggeri trasportati (Fonte Anav/Asstra). Il trasporto pubblico locale garantisce il diritto alla mobilità dei cittadini in ambito urbano, provinciale e regionale. Il comparto è formato da 800 aziende e 48.000 bus con 90.000 addetti, 1,7 miliardi di km prodotti e 3,8 miliardi di passeggeri trasportati nei loro spostamenti); 8 miliardi di euro il fatturato. (Fonte Anav/Asstra).
L´attività di noleggio autobus con conducente ha ad oggetto, principalmente, il trasporto turistico di passeggeri ed il trasporto scolastico. 3.600 le aziende, 28.500 gli autobus e 30.000 gli addetti; 1,2 mld di km prodotti per 70 milioni di passeggeri mentre il fatturato è di 2 miliardi. (Fonte Anav).
Altro comparto, quello delle autolinee nazionali e internazionali, servizi svolti in regime di libero mercato e senza finanziamenti pubblici, che assicurano collegamenti di linea nazionali ed internazionali. 200 sono le aziende, 1.200 i bus, 2700 gli addetti, 12 milioni i passeggeri, 350 milioni il fatturato. (Fonte Anav).