Il futuro dell’automotive al Ces 2017 di Las Vegas
Al Consumer Electronic Show 2017, l’annuale fiera della tecnologia di Las Vegas, Continental ha presentato una serie di nuovi sistemi tecnologici in tema di assistenza alla guida, sicurezza, eco-sostenibilità e connettività olistica.
Continental introduce la biometrica nel veicolo grazie alla combinazione tra sistemi keyless e avviamento PASE (Passive Start and Entry) con elementi di biometrica favorendo una maggiore sicurezza. Il guidatore, ad esempio, sarà in grado di avviare la propria auto in modo più sicuro grazie ad un doppio sistema di identificazione che agisce tramite chiave e sensore di impronte digitali. Inoltre potranno essere impostate diverse personalizzazioni – ad esempio per il sedile, la temperatura, la navigazione o l’intrattenimento musicale tramite un sistema di riconoscimento facciale basato su telecamere interne all’abitacolo. Gli elementi di biometrica potranno essere integrati in qualsiasi sistema intelligente indipendentemente dalla tecnologia di accesso utilizzata nel veicolo (Bluetooth® Low Energy o Low Frequency).
I sistemi di intrattenimento di bordo diventano intelligenti e flessibili grazie al cloud dando grandi opportunità in termini di flessibilità. Le applicazioni che normalmente sono integrate nell’unità centrale potranno risiedere nel cloud, dove sono gestite e aggiornate in tempo reale su server molto potenti prima della visualizzazione. Il sistema agisce anche come assistente digitale del guidatore, analizzandone le abitudini nei diversi momenti del giorno e della settimana e impostando di conseguenza in modo totalmente autonomo il programma di intrattenimento più adatto. Inoltre, potranno essere personalizzate anche altre applicazioni come la navigazione. Ad esempio se il guidatore si reca in palestra ogni mercoledì pomeriggio, il percorso per raggiungerla viene visualizzato automaticamente all’avvio dell’automobile. Anche le stazioni radio possono essere estremamente personalizzate: dalla scelta della stazione o del programma in base allo stato d’animo di quel momento o all’artista preferito, grazie al sistema che è anche in grado di dare suggerimenti in base alle abitudini di ascolto precedentemente analizzate.
“L’industria automotive è al centro di una vera e propria rivoluzione e noi di Continental stiamo giocando un ruolo attivo in questo cambiamento, grazie alla lunga e solida esperienza come sistemisti e nell’ambito della connettività dei veicoli” ha affermato Helmut Matschi, membro del board di Continental e capo della divisone Interior.
Anche i motociclisti potranno vedere al di là degli ostacoli grazie alla piattaforma eHorizon che permette di creare una comunità virtuale dove scambiarsi informazioni sui percorsi, sfruttando e condividendo i dati grazie alla cosiddetta swarm intelligence. I dati vengono raccolti e memorizzati nel cloud e messi a disposizione di tutti i motociclisti, segnalando in anticipo informazioni utili per la sicurezza di tutti gli utenti della strada, come ad esempio ostacoli lungo il percorso, lavori stradali, incidenti, olio o acqua sul terreno e ingorghi.
Il vetro intelligente permette di ottenere il giusto livello di oscuramento dei finestrini con un semplice tocco. Grazie alla sua integrazione nel sistema di comunicazione elettronica del veicolo, assicura maggiore comfort ai passeggeri regolandosi automaticamente in base alle condizioni del traffico o atmosferiche e oscurandosi esattamente solo dove batte il sole. Anche il sistema di accesso keylesse di avviamento PASE (Passive Start and Entry) possono essere collegati al vetro intelligente e regolare l’oscuramento quando il guidatore è vicino al proprio veicolo. La soluzione si adatta a differenti tecnologie, come SPD (Suspended Particle Device), EC (Electro-Chromatic) o PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal).
La crescente domanda legata a contenuti e funzioni digitali rende necessario lo sviluppo di display con superfici sempre più vaste. Quadri strumenti completamente digitali offrono grande duttilità e ampiezza di visualizzazione per i contenuti digitali ma poca flessibilità in termini di design. Continental per rispondere a queste esigenze ha progettato un display 3D di altissima qualità ed estremamente flessibile, in grado di adattarsi a qualunque design.
Il sensore 3D Flash LIDAR (HFL) (LIDAR: Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging è una tecnica di telerilevamento della distanza di un oggetto o di una superficie tramite impulso laser) permette al veicolo di monitorare in tempo reale l’ambiente circostante senza utilizzare componenti meccanici ma una tecnologia, mutuata direttamente dall’aeronautica, molto più precisa in ogni condizione climatica e di luce.
La centralina per la guida assistita e automatica (ADCU: Assisted & Automated Driving Control Unit) svolge un ruolo centrale per favorire l’interconnessione tra telaio e sistemi elettronici di sicurezza, che normalmente operano in isolamento. ADCU è un elemento centrale per Continental per implementare la sicurezza e le funzioni necessarie alla guida automatizzata. Dal momento che le azioni sono regolate centralmente, è possibile armonizzare i sistemi anche in caso di interventi simultanei.
Grazie a Zonar, recente acquisizione in ambito tecnologico di Continental, sono state presentate anche le tecnologie per la gestione intelligente delle flotte di trasporto merci e passeggeri. In primis, il nuovo sistema ZonarConnect™, un tablet di nuova generazione sempre connesso in rete, che offre ai gestori di flotte commerciali un maggiore controllo sui loro processi di business. Il tablet soddisfa i requisiti dell’applicazione brevettata EVIR (Electronic Verified Inspection Report), è certificato AOBRD (Automatic On-Board Recording Device Regulation) ed è già pronto per la certificazione statunitense ELD (Electronic Logging Devices).