Incidenti A1: maxi tamponamento a causa della nebbia, trenta veicoli coinvolti
Chiuso temporaneamente il tratto compreso tra il bivio A1/A21 e Parma in entrambe le direzioni, registrate code in direzione di Bologna e 7 km di coda in direzione di Milano
A causa della scarsa visibilità per la presenza di nebbia, poco prima delle ore 9 di questa mattina sulla A1 Milano-Napoli, si sono verificati numerosi incidenti a catena.
Tre gli incidenti più grandi, quello all’altezza del chilometro 75, l’altro al chilometro 80, nei pressi di Alseno e al chilometro 85 direzione Bologna. Una trentina i veicoli coinvolti e diversi feriti.
All’interno del tratto chiuso a seguito degli incidenti in A1 sono state registrate code in direzione di Bologna e 7 km di coda in direzione di Milano. Inoltre, sono state chiuse in entrata e in entrambe le direzioni le stazioni di Basso Lodigiano, Fiorenzuola e Fidenza.
Nei tratti interessati dagli eventi sono presenti i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia.
La situazione viabilità
Poco prima delle ore 11:00, sulla A1 Milano-Napoli è tornato percorribile, in direzione Milano, il tratto compreso tra Parma ed il bivio A1/A21. Permane la chiusura del tratto in direzione Bologna.
Si registrano 4 km di coda, per tratto chiuso, tra Basso Lodigiano ed il bivio A1/Inizio Complanare Piacenza in direzione Bologna. Inoltre, si registrano 5 km di coda in direzione Milano tra il bivio per la A1/A15 e Fiorenzuola.
Tamponamenti a catena tra Fidenza e Fiorenzuola
Tra i vari tamponamenti a catena, registrato uno al chilometro 88 tra Fidenza e Fiorenzuola in direzione Bologna, con almeno 6 chilometri di coda prima della chiusura del tratto autostradale.
Un altro grosso incidente, con code, intorno al chilometro 82.
Un lungo cordone di auto si è generato sin dai minuti successivi allo scontro, in uno dei tratti più percorsi e trafficati della penisola, tra le aree urbane di Milano e lo snodo di Bologna
Viabilità alternativa per evitare le code
Agli utenti in viaggio verso Bologna, si consiglia di uscire a Piacenza Ovest, sulla A21 Torino-Brescia, percorrere la viabilità ordinaria per poi rientrare in A1 a Parma.
Per le lunghe percorrenze degli utenti in viaggio da Milano verso Bologna si consiglia di percorrere la A4 Milano-Brescia ed, a seguire, la A22 Brennero-Modena.
Ecco le indicazioni di Autostrade per l’Italia:
- Entrata Chiusa
BASSO LODIGIANO – Entrata Chiusa
(Al Km 49.7 – In Entrambe Le Direzioni)
Basso Lodigiano in entrata è chiuso al traffico in entrambe le direzioni per incidente. Entrata consigliata verso Milano: Casalpusterlengo. Entrata consigliata verso Bologna: Parma. - Entrata Chiusa
FIORENZUOLA – Entrata Chiusa
(Al Km 74 – In Entrambe Le Direzioni)
Fiorenzuola in entrata è chiuso al traffico in entrambe le direzioni per incidente. Entrata consigliata verso Milano: Casalpusterlengo. Entrata consigliata verso Bologna: Parma. - FIDENZA – Entrata Chiusa
(Al Km 90.4 – In Entrambe Le Direzioni)
Fidenza in entrata è chiuso al traffico in entrambe le direzioni per incidente. Entrata consigliata verso Milano: Casalpusterlengo. Entrata consigliata verso Bologna: Parma. - PIACENZA – PARMA – Tratto Chiuso
(Dal Km 55.8 – Direzione: Napoli)
Tratto Chiuso tra Bivio A1/Inizio Complanare Piacenza e Parma per incidente Entrata consigliata verso Bologna: Parma. Uscita consigliata provenendo da Milano: Piacenza Ovest su A21.