45 tentativi di suicidio dal viadotto: “installare le reti”
Una lunga, pesante catena di suicidi. Tanto che, dopo che da anni i giornali locali titolano: “ennesimo salto dal Salinello”, Anas e società Autostrade hanno deciso di correre ai ripari. E di procedere all’installazione della rete antisuicidi sull’immenso viadotto autostradale sull’A14 Bologna -Taranto nel territorio di Tortoreto (Teramo), ritratto nella foto.
Da quando è stato costruito, 45 persone vi hanno cercato la morte, gettandosi nel vuoto. Le reti, che vorrebbero fermare questa strage, saranno fissate sul lato nord del viadotto. L’impegno è stato assunto ufficialmente ieri a Pescara a conclusione di un incontro fra Provincia di Teramo, il dirigente nazionale dell’Anas, Placido Migliorino e Mario Cavallaro, direttore del settimo tronco della Società Autostrade. Il progetto sarà redatto quest’estate per essere sottoposto all’attenzione della Provincia e inserito nel bilancio dell’Anas a novembre. I lavori partiranno a gennaio 2011.
“Siamo di fronte ad un problema dai risvolti drammatici” dichiarano gli amministratori provinciali Rasicci e Marconi che negli ultimi giorni si sono incontrati sia con i sindaci dei comuni coinvolti che con i rappresentanti delle forze dell’ordine e della polizia stradale per comprendere l’entità del fenomeno.