A3 Salerno-Reggio Calabria: aperto nuovo tratto di 5 km
L’Anas ha aperto alla circolazione un tratto ammodernato dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria della lunghezza di circa 5 km. Il nuovo percorso si snoda dal km 143 al km 148, tra lo svincolo di Lauria Nord e l’imbocco nord della galleria “Fossino”, in provincia di Potenza.
Il tratto fa parte dei lavori del Macrolotto 3, Parte 1, che si sviluppa in parte in variante rispetto al tracciato originario, con un’alternanza di gallerie e viadotti, per una lunghezza complessiva di circa 9 km. Sul tratto aperto al traffico sono previsti ulteriori interventi di finitura mentre i lavori proseguono sulla parte rimanente del lotto, fuori sede, senza intralci per il traffico.
“L’apertura – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – di questi ulteriori 5 km permette di restituire un adeguato livello di servizio e funzionalità all’infrastruttura, contribuendo in maniera significativa a una ulteriore riduzione dei tempi di percorrenza di tutta l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e, in particolare, per i veicoli provenienti dalla Campania e dalla Basilicata e diretti verso la Calabria e viceversa. Il costo dell’investimento relativo al nuovo tratto autostradale oggi aperto al transito – ha proseguito Pietro Ciucci – è pari a 220 milioni di euro”.
Per i tratti dismessi del vecchio tracciato autostradale si interverrà con opere di rinaturalizzazione, per restituire le morfologie ambientali preesistenti alla prima realizzazione dell’autostrada. Il costo dell’investimento per l’intero macrolotto ammonta a oltre 514 milioni di euro, finanziati con le risorse assegnate dalla Legge Finanziaria per il 2007 (ex Fondo Centrale di Garanzia).
“Quello odierno – ha concluso il Presidente dell’Anas – è un ulteriore passo verso il sostanziale compimento dei lavori, che conferma come la nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria sia oramai una realtà tangibile. Nonostante la difficile congiuntura economica che il Paese sta vivendo e che, negli ultimi mesi, sta vedendo acuirsi la fragilità finanziaria delle imprese appaltatrici, con conseguenti ripercussioni sui ritmi produttivi, siamo oggi riusciti a consegnare all’utenza ulteriori 5 km di nuova autostrada. L’Anas prosegue ancora nel suo impegno, mettendo in campo ogni utile iniziativa, volta ad arginare gli effetti di tale situazione sul raggiungimento degli obiettivi prefissati”.