Al via a gennaio la metropolitana del mare
Partirà entro gennaio 2010 la cosiddetta “metropolitana del mare”, il potenziamento dei servizi di collegamento nello Stretto tra Messina, Reggio Calabria, Villa San Giovanni e l’aeroporto dello Stretto. Ne dà notizia il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La nuova infrastruttura sarà operativa dopo la registrazione del contratto da parte della Corte dei Conti. Nei prossimi giorni l’atto sarà inviato alla Corte dei Conti, dopo che la sentenza del Consiglio di Stato ha affermato la regolarità delle procedure di gara esperita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Intanto al dicastero di Porta Pia si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione e del consorzio ‘Metromare dello Stretto’, i sindaci di Messina, Giuseppe Buzzanca, e di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti. Gli esponenti delle amministrazioni si sono incontrati per affrontare alcune richieste per una migliore qualità del servizio e per valutare la possibilità di aumentare le corse previste, alla luce delle nuove esigenze manifestate dalla numerosa utenza che utilizzerà i nuovi servizi marittimi.
L’altro aspetto che sarà approfondito in una prossima riunione sarà quello della riduzione tariffaria che i due sindaci hanno richiesto per andare incontro alle necessità dei pendolari.