Al via la vendita degli ex scali fs Farini e San Cristoforo di Milano
Le due aree presentate agli investitori
Architettura, urban design, forestazione urbana e nuove infrastrutture sono i pilastri alla base della rigenerazione urbana prevista per i sette scali urbani di Milano dismessi da Fs. In particolare per il progetto, scaturito da un concorso di idee, che riguarda lo scalo Farini. Un’area di circa 360 mila metri quadrati di Superfice Lorda, tra Milano Farini e San Cristoforo.
FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, è infatti impegnata nella fase decisiva del progetto di rigenerazione urbana sugli ex scali ferroviari, cioè nella presentazione agli investitori dell’area.
Le prospettive
La sua ampiezza, ben 45 ettari, consentirà di ospitare servizi di innovazione per attività artigianali e manifatturiere, ma anche funzioni e servizi di carattere pubblico, oltre a una parte significativa di residenza e un parco di più di 25 ettari. Ad interessare gli investitori anche la posizione del Farini, sito in una delle zone più dinamiche e strategiche di Milano, nei pressi della Stazione di Porta Garibaldi e Porta Nuova (Piazza Gae Aulenti e BAM).
Lo scalo Farini, infatti, è il più grande dei sette ex scali ferroviari che rientrano nel progetto di rigenerazione urbana oggetto dell’Accordo di Programma sottoscritto nel 2017 da Comune di Milano, Regione Lombardia e Gruppo FS Italiane.
Attraverso le plusvalenze che verranno generate dalla dismissione di questi asset sarà possibile finanziare il potenziamento delle infrastrutture della Circle Line di Milano.
L’evento
Il progetto e le sue possibili ricadute sono state presentate nel corso dell’evento dal titolo “Dagli scali, la nuova città. Sei anni dopo”. Vi hanno preso parte, tra gli altri, Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, Giuseppe Savoia, Direttore Valorizzazione e Sviluppo Immobiliare di FS Sistemi Urbani, Piergiorgio Vitillo, Professore di Architettura al Politecnico di Milano, Alessia Cappello, Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano e Claudia Maria Terzi, Assessore alla Infrastrutture e Opere Pubbliche.