Allerta maltempo Emilia Romagna: strade chiuse e treni sospesi
Frane sulla Strada Provinciale 63 a Zattaglia
Allerta rossa sulle zone dell’Emilia Romagna più colpite dalle piogge e dal maltempo, dal Bolognese, al Ravennate alla Romagna. In arancione, per criticità idraulica e idrogeologica, solo la pianura e la costa ferrarese da un lato e un lembo della pianura tra Modena e Reggio, mentre è in giallo la parte più occidentale dell’Emilia.
A Ravenna si sono verificate due nuove frane sulla Strada Provinciale 63 a Zattaglia.
A causa delle condizioni meteo avverse è stata disposta la chiusura – in via precauzionale – della strada statale 71 “Umbro Casentinese Romagnola” nel tratto incluso tra Sarsina sud e Quarto, in provincia di Forlì Cesena.
La modifica temporanea alla viabilità viene garantita presso lo svincolo di Sarsina sud in località Turrito, grazie al presidio del personale Anas, e il transito viene consentito ai mezzi di soccorso, al trasporto pubblico locale e ai residenti delle zone limitrofe interessate dalla chiusura.
Itinerari consigliati
I mezzi che viaggiano in direzione Roma possono percorrere la strada statale 3 bis (E45) mentre per i mezzi che viaggiano in direzione Ravenna permane la deviazione del traffico sulla SS71, istituita per consentire i lavori di manutenzione della galleria ‘Lago di Quarto’.
Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione della viabilità e per monitorare i versanti vicino alla statale.
Treni sospesi tra Rimini e Ravenna e tra Forlì e Rimini
A causa delle avverse condizioni metereologiche che stanno interessando la regione e che hanno provocato l’allagamento della sede ferroviaria, Trenitalia comunica che la circolazione è sospesa sulle seguenti tratte:
- linea Bologna-Rimini circolazione sospesa tra Rimini e Forlì;
- linea Ferrara-Rimini circolazione sospesa tra Ravenna e Rimini.