Alta velocità: via libera del Cipe ai fondi per la linea del Brennero
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), ha finanziato la realizzazione dell’alta velocità sulla linea Fortezza-Verona all’interno del “corridoio 1” da Berlino a Palermo. Il Cipe ha dato il via libera al quadruplicamento della linea ferroviaria e ha stanziato i fondi per la galleria di base del Brennero. Quanto al “corridoio 5”, i finanziamenti si sono fermati al completamento della tratta da Treviglio a Brescia sull’asse Milano-Verona.
Ieri a Roma è stato inoltre approvato il “Programma delle infrastrutture strategiche 2010”, stabilito dal governo lo scorso 4 novembre e inserito nel Documento per la programmazione economica e finanziaria (Dpef). L’elenco comprende tre opere nella provincia veronese: la strada mediana provinciale, 42 chilometri dal casello di Nogarole Rocca a quello di Soave, il sistema delle tangenziali venete e il terminal intermodale di Isola della Scala, promosso ad infrastruttura di rilievo nazionale. Inoltre sono state approvate le prescrizioni alla Convenzione unica tra Anas e società Brescia-Padova.
“Per il primo lotto ferroviario della Brennero-Verona, la Fortezza-Ponte Gardena – fa sapere il sottosegretario all’Economia, il veronese Alberto Giorgetti – il Cipe ha stanziato 1 miliardo e 618 milioni di euro e per la Treviglio-Brescia, 1 miliardo e 138 milioni. Nei prossimi giorni lavoreremo per reperire i fondi necessari a completare l’alta velocità da Milano a Venezia. Si tratta di infrastrutture fondamentali per lo sviluppo del nostro territorio e di tutto il Nordest”.
Il presidente della Provincia Giovanni Miozzi parla addirittura di “seduta storica” poiché “il Cipe ha approvato praticamente tutte le infrastrutture necessarie allo sviluppo del nostro territorio”. In particolare sottolinea l’importanza “di aver sbloccato il corridoio 1, creando così le premesse per il via libera dell’operazione che riguarda l’entrata a Verona, il lotto 4, opera che il commissario governativo Mauro Fabris ha definito prioritaria”.