Anas: 50 anni di Autostrada dei Fiori
“La Genova-Ventimiglia rimane un itinerario fondamentale per collegare l’Ovest e l’Est dell’Europa”. Lo ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci a Imperia intervenendo al 50° anniversario dell’Autostrada dei Fiori. Negli ultimi dieci anni il traffico medio giornaliero sulla A10 è cresciuto del 35%, con punte di 125 mila autovetture al giorno e dopo mezzo secolo i numeri sono ancora in crescita.
L’Anas ha predisposto uno schema di Convenzione Unica con la Società Autostrada dei Fiori, che prevede investimenti destinati alla sicurezza e alla protezione dell’ambiente per 129 milioni di euro da eseguire entro il 2013. Fra gli interventi previsti, l’adeguamento antisismico di alcuni viadotti, la riqualificazione del piazzale autostradale di Ventimiglia e l’ampliamento delle aree di servizio di Ceriale Sud e Ceriale Nord.
Gli investimenti dell’Anas per il potenziamento della rete viaria della Liguria ammontano invece a 6 miliardi di euro, di cui 4 riguardano le autostrade a pedaggio (380 km). Fondamentale, secondo Ciucci, la vicina soluzione per il nodo autostradale di Genova (Gronda di Ponente – Potenziamento dell’autostrada A7 – Nodo di San Benigno).
Tra le opere in corso in provincia di Imperia, che ammontano complessivamente a 298 milioni, vanno ricordati il completamento della variante di Sanremo che l’Anas ultimerà entro la primavera 2011 e la variante di Pieve di Teco, sulla strada statale 28 del Colle di Nava, che verrà anch’essa ultimata all’inizio del 2011.