Anas, continua il piano #Bastabuche. 275 milioni di euro per lavori di pavimentazione
Al via una nuova fase del piano #bastabuche di Anas (gruppo FS Italiane). Pubblicato un bando nazionale suddiviso in 12 lotti per 275 milioni di euro complessivi destinati al rifacimento della pavimentazione e della segnaletica sulla propria rete di strade e autostrade.
Il nuovo bando è suddiviso in 12 lotti con procedura aperta per affidamento di accordi quadro della durata triennale ripartiti per aree regionale.
Le aree interessate sono: la Liguria (lotto 1) 20 milioni; Veneto e il Friuli-Venezia Giulia (lotto2) 10 milioni; Emilia-Romagna (lotto 3) 25 milioni; Toscana (lotto 4) 30 milioni; Marche (lotto 5) 30 milioni; Umbria (lotto 6) 20 milioni; Lazio (lotto 7) 25 milioni; Campania (lotto 8) 15 milioni; Abruzzo (lotto 9) 25 milioni; autostrade della Sicilia (lotto 10) 20 milioni; Sicilia 35 milioni per le strade statali (lotto 11); e 20 milioni per la Sardegna (lotto 12).
La definizione degli Accordi quadro garantisce possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo, maggiore efficienza e qualità.
Il piano #bastabuche supera la logica del “rattoppo” saltuario con programmi di completo rifacimento del manto stradale con un investimento da parte di Anas di 1,2 miliardi di euro in meno di tre anni per lavori di nuova pavimentazione.