Anas, i lavori in Liguria
In occasione del 50° anniversario dell’A10 Genova-Ventimiglia, il presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha sottolineato altri punti dell’impegno della società sulla rete viaria della Liguria.
Fra le opere in corso si segnalano i lavori di completamento del lotto II della variante di La Spezia, il raccordo con la ex Statale 330 di Buonviaggio, la realizzazione degli svincoli a completamento della variante di Vispa, in Valbormida, dove i lavori si concluderanno entro l’anno in corso.
Fra gli interventi di prossimo avvio, per un totale di circa 240 milioni di euro, la realizzazione della viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia, sempre nell’ambito del progetto della Nuova Aurelia. Per tale intervento, che prevede la realizzazione del lotto III della variante all’abitato di La Spezia (circa 240 milioni di euro, interamente finanziati dal Cipe e dalla Regione Liguria), si è conclusa la gara d’appalto ed è in corso la consegna delle attività di progettazione esecutiva, trattandosi anche in questo caso di appalto integrato; nella prossima primavera, potranno quindi essere aperti i cantieri.
L’Anas, infine, ha pianificato investimenti – tra fondi ordinari Anas e Legge Obiettivo – per quasi 1,3 miliardi di euro per opere, quali il completamento dei raccordi terminali tra la viabilità Polcevera e lungomare Canepa; la prosecuzione della variante di Sanremo, in provincia di Imperia, sempre nell’ambito della Nuova Aurelia; lo svincolo di Fornola, a La Spezia e un’importante tratta in ammodernamento della Statale 45, in provincia di Genova. Ancora in Legge Obiettivo, in corso di progettazione, la Variante all’abitato di Imperia, il lotto IV della variante di La Spezia, la tratta tra Savona Letimbro e la zona del casello autostradale. Tra gli altri interventi in Legge Obiettivo, la tratta di ammodernamento della Statale 28 tra Armo e Cantarana, in corso di progettazione, e la tratta tra Pontedassio e Imperia