Anas lancia un bando da 160 milioni di euro per migliorare la sicurezza delle strade
Il bando riguarda il consolidamento dei versanti e la protezione del corpo stradale
Anas, la Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha preso ulteriori misure per garantire la sicurezza delle proprie strade. Oggi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un bando di gara del valore complessivo di 160 milioni di euro, finalizzato ai lavori di manutenzione programmata che coinvolgeranno il consolidamento dei versanti e la protezione del corpo stradale.
Gli interventi mirano principalmente alla stabilizzazione di scarpate e pendii, all’installazione di reti a contatto e barriere paramassi, alla realizzazione di opere di sostegno e alle sistemazioni idrogeologiche, idrauliche e verdi.
Obiettivo di Anas: strade sempre più sicure ed efficienti
Con oltre 32.000 chilometri di rete stradale che attraversa quasi 3.500 comuni su un totale di quasi 8.000 presenti sull’intero territorio nazionale, Anas si impegna a intervenire in modo rapido ed efficace per garantire strade sempre più sicure ed efficienti.
Questo impegno è alla base della missione dell’azienda, come affermato da Aldo Isi, Amministratore Delegato di Anas.
Attualmente, Anas conta più di 1.160 cantieri attivi di manutenzione programmata, per un investimento totale di circa 4 miliardi di euro.
Ripartizione dell’appalto e scadenza per le offerte digitali
L’appalto, suddiviso in 16 lotti, sarà assegnato in base alle Strutture Territoriali di Anas.
Ogni lotto avrà un budget specifico: 10 milioni di euro per la Sicilia (lotto 1), 7,5 milioni di euro per la Sardegna (lotto 2), 10 milioni di euro per la Calabria (lotto 3), 7,5 milioni di euro per la Basilicata (lotto 4), 7,5 milioni di euro per la Puglia (lotto 5), 10 milioni di euro per la Campania (lotto 6), 10 milioni di euro per il Lazio (lotto 7), 10 milioni di euro per l’Abruzzo e il Molise (lotto 8), 12,5 milioni di euro per le Marche (lotto 9), 10 milioni di euro per l’Umbria (lotto 10), 10 milioni di euro per la Toscana (lotto 11), 15 milioni di euro per l’Emilia-Romagna (lotto 12), 10 milioni di euro per il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia (lotto 13), 10 milioni di euro per la Lombardia (lotto 14), 10 milioni di euro per la Liguria (lotto 15) e 10 milioni di euro per il Piemonte e la Valle d’Aosta (lotto 16).
Al fine di avviare rapidamente le attività, tutti i lotti saranno gestiti mediante l’utilizzo di un Accordo Quadro. Le offerte digitali, corredate di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere presentate sul Portale Acquisti di Anas.