Anas, nominati i nuovi vertici: Edoardo Valente presidente, Aldo Isi ad
L’assemblea degli azionisti ha nominato i membri del nuovo Consiglio di Amministrazione di Anas (Gruppo Fs Italiane), composto da Edoardo Valente (presidente), Aldo Isi, Antonella D’Andrea, Maria Cristina Giangiacomo e Carlo Palasciano Villamagna. Il Cda resterà in carica per il triennio 2021-2023, fino all’assemblea di approvazione del bilancio d’esercizio 2023.
A margine dell’assemblea degli azionisti, il nuovo Consiglio di Amministrazione, su proposta del presidente Edoardo Valente, ha nominato Aldo Isi amministratore delegato e direttore generale.
Il Consiglio di Amministrazione ha ringraziato i componenti del Consiglio uscente – il presidente Claudio Andrea Gemme, l’amministratore delegato Massimo Simonini e il consigliere Ivo Roberto Cassetta – per il lavoro svolto in questi anni.
Edoardo Valente, nuovo presidente Anas
Nato a Napoli nel 1959, il generale Edoardo Valente (in foto) è laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economica e finanziaria.
Ha intrapreso la carriera nella Guardia di Finanza entrando in Accademia nel1978. Tra il 1997 e il 2005 ha ricoperto il ruolo di capo ufficio Legislazione del Comando Generale. Ha ricoperto il ruolo di sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale fino a settembre 2011 e poi quello di capo di Stato Maggiore del Comando Generale fino a settembre 2012.
In seguito ha avuto l’incarico di vice capo di Gabinetto del Ministro dell’Economia edelle Finanze, fino a luglio 2015, e quello di esperto del Ministro dell’Economia e delle Finanze fino a marzo 2021.
Tra il 2015 e il 2018 è stato comandante interregionale (Italia centrosettentrionale e poianche Italia centrale) e da novembre 2018 a novembre 2020 comandante in seconda della Guardia di Finanza.
Il gen. Valente è stato docente di materie giuridiche tributarie econtabili presso i Reparti del Corpo ed è docente di materie economico finanziarie all’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
Aldo Isi, nuovo amministratore delegato e direttore generale Anas
Nato a Parma nel 1971 e laureato in Ingegneria Civile, ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel 1999, a Bologna, con incarichi di progettazione e Direzione Lavori nel settore Armamento e Opere Civili di Rete Ferroviaria Italiana SpA.
Nel 2009 ha assunto la gestione dell’Unità Territoriale Emilia – Manutenzione ed Esercizio. Dal 2011 al 2014 ha rivestito l’incarico di responsabile della Direzione Territoriale Produzione di Bologna e dal 2014 al 2016 è stato responsabile della Direzione Territoriale Produzione di Milano.
Nel febbraio del 2016 gli viene affidato il ruolo di direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, con sede a Roma, incaricato della gestione del processo decisionale connesso al ciclo di realizzazione degli investimenti, della progettazione, realizzazione e messa in servizio di tutte le nuove linee ferroviarie, convenzionali e ad alta velocità, di stazioni, impianti di manutenzione dei rotabili, nonché per il potenziamento dell’infrastruttura esistente e delle sue dotazioni tecnologiche.
Nel dicembre 2018 Isi è stato nominato amministratore delegato e direttore generale Italferr SpA, società di ingegneria del Gruppo Fs Italiane.