Anas: pronti all’esodo. Stop del Tar ai nuovi pedaggi
“Sulla base dei dati storici di traffico e delle previsioni abbiamo redatto il calendario dei giorni critici, in particolare sulla A3 Salerno-Reggio Calabria: consideriamo giornate critiche da bollino nero i weekend dell’esodo del 31 luglio e del 7 agosto, e anche il controesodo del 21-22 agosto. A partire da quella data prevediamo che i rientri si svolgeranno in modo scaglionato nei giorni che vanno dal venerdì al lunedì fino al 5 settembre”.
Il Presidente di Anas, Pietro Ciucci, ha presentato questa mattina il piano della società per garantire maggiore sicurezza e viabilità sulle strade, con la chiusura dei cantieri e garantendo due corsie di marcia per i cantieri che non possono essere rimossi. Particolare attenzione è stata dedicata alla SA-RC, per la quale proprio oggi è stato inaugurato il nuovo tratto compreso tra Sala Consilina e Padula Buonabitacolo, e per il passante di Mestre, che lo scorso anno ha causato enormi problemi agli automobilisti. Previsti percorsi alternativi, come l’apertura provvisoria della autostrada Conegliano-Padova.
Sulla A3, durante il mese di agosto, saranno presenti complessivamente 6 cantieri inamovibili, con traffico regolato su carreggiata unica, così posizionati:
– dal km 108 al km 138 (Padula – Lauria Nord);
– dal km 284 al km 305 (Altilia – Falerna);
– dal km 323 al km 326 (Lamezia Terme – Pizzo);
– dal km 353 al km 358 (S. Onofrio – Serre);
– dal km 371 al km 375 (Mileto – Rosarno);
– dal km 403 al km 427 (Palmi – Santa Trada).
L’Anas ha messo in atto numerose iniziative per informare e assistere gli automobilisti in viaggio: i pannelli a messaggio variabile, i collegamenti in diretta su Isoradio e sui network locali e nazionali, il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148, il numero verde gratuito dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria 800.290.092
e, soprattutto, il sito web www.stradeanas.it . Sarà possibile inoltre ricevere informazioni al servizio VAI (Viabilità Anas Integrata), aggiornato ogni 200 secondi, che mette insieme in una sola interfaccia web disponibile gratuitamente informazioni e immagini sulla viabilità nazionale accessibile anche da cellulare.
“Negli ultimi due anni abbiamo decuplicato i controlli su strada, passati da 200mila a 2 milioni”, ha sottolineato il ministro dei Trasporti Matteoli ringraziando i rappresentanti delle forze dell’Ordine presenti, a partire dal comandante della Polizia Stradale Sgalla. “Con la riforma del codice della strada contiamo di migliorare ancora di più la sicurezza sulle strade e di diminuire il numero delle vittime in un clima di collaborazione e sinergia con tutte gli attori della sicurezza stradale”.
Intanto il Tar del Lazio ha bocciato i nuovi pedaggi istituiti sul raccordo anulare di Roma, Il Governo ha già annunciato che ricorrerà al Consiglio di Stato.