Anas: un accordo per migliorare la manutenzione di 25mila km di strade
Lavori di manutenzione delle pavimentazioni e della segnaletica orizzontale più rapidi ed efficaci per 25 mila km di rete stradale. Lo ha stabilito il Consiglio di amministrazione di Anas, presieduto da Gianni Vittorio Armani avviando anche l’iter per una gara pubblica per l’acquisizione di un sistema di apparati tecnologici per il monitoraggio dei flussi di traffico e controllo della velocità a supporto dell’esercizio della rete.
Sono stati individuati otto lotti, denominati Emilia, Tiberina, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna, ciascuno dei quali comprendente le principali direttrici a due e quattro corsie gestite da Anas, che saranno oggetto di altrettanti accordi quadro. La spesa massima complessiva è di 168 milioni di euro, di cui circa 60 milioni coperti dal Contratto di Programma 2015. Il bando di gara sarà pubblicato entro la fine dell’anno. L’elenco delle strade potrà eventualmente essere integrato, e ciascun accordo quadro avrà una durata massima di 4 anni.
Il Consiglio di amministrazione, infine, ha avviato l’iter per una gara pubblica a procedura ristretta per un accordo quadro per l’acquisizione di apparati tecnologici di varia tipologia da installare sulla rete stradale con una durata di 36 mesi, eventualmente rinnovabile, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Si tratta di tecnologie in linea con quanto previsto dalla normativa italiana relativa ai Sistemi intelligenti di trasporto: telecamere per controllo del traffico, telecamere di contesto e di sorveglianza, rilevatori di traffico, stazioni meteo, sistemi di controllo della velocità media (Vergilius), pannelli a messaggio variabile a LED tipo freccia-croce, strumentazione per attivazione rete wi-fi e armadi da esterno.