Anas, Vicenza: un ponte Bailey per la viabilità
L’Anas, su richiesta del Prefetto di Vicenza, ha messo a disposizione un ponte Bailey per ripristinare la viabilità tra i comuni di Valli del Pasubio e Torrebelvicino, interrotta a causa del crollo di un ponte sul torrente Puglia. Il ponte Bailey è un tipo di ponte costituito da elementi modulari e prende il nome dal suo ideatore, l’ingegnere britannico Donald Bailey. Può essere costruito su una o più campate e i suoi elementi possono essere utilizzati per la costruzione di pile intermedie a supporto di ponteggi temporanei.
Il maltempo degli ultimi giorni ha causato pesanti danni al territorio della provincia di Vicenza e, soprattutto, alle strutture viarie. Per questo motivo, è stato istituito un “Centro Coordinamento Soccorsi-Task force Vicenza”, per il coordinamento delle attività di soccorso e protezione civile, a cura dell’Esercito Italiano. Nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10, il personale dell’Esercito ha provveduto al carico e al trasferimento del materiale, con un convoglio militare, presso il luogo del varo. Nello stesso tempo, ulteriori elementi reperiti presso l’Autoparco Anas di Udine, sono stati trasferiti con mezzi Anas, direttamente al luogo del varo. Le operazioni di scarico, a cura dei Vigili del Fuoco, si completeranno oggi; a seguire, si procederà immediatamente con le operazioni di assemblaggio e varo, a cura del Genio Militare.
Una volta montato, il ponte sarà gestito dal Comune competente per territorio, che ne assumerà l’esercizio e la manutenzione, fino al ripristino del collegamento definitivo.