Ancona: crolla cavalcavia sulla A14, due morti e tre feriti
E’ crollato il cavalcavia n.167 sull’autostrada A14 all’altezza di Camerano in provincia di Ancona al chilometro 235+800 in direzione nord. Il bilancio provvisorio parla di due vittime, marito e moglie, che si trovavano a passare in quel momento con la macchina e tre feriti. I tre operai, rimasti coinvolti nel crollo di impalcature poste a ridosso del ponte sull’autostrada, sono stati trasportati in eliambulanza all’ospedale di Torrette di Ancona, le loro condizioni al momento non sarebbero gravi. L’autostrada è chiusa in entrambi le direzioni dalla Polizia Stradale. Sul posto sono presenti anche i vigili del fuoco e i mezzi del 118.
“Avremmo voluto sbagliarci, ma ciò che avevamo temuto è successo di nuovo: un altro ponte è crollato – ha commentato il presidente di Conftrasporto e vicepresidente di Confcommercio Paolo Uggè -. Ed emergono le verità: che l’autotrasporto non ha responsabilità in ciò che è accaduto, come non ne aveva nel caso della tragedia di Annone Brianza, e che è indispensabile una mappatura nazionale dei cavalcavia, strumento che ancora non esiste”.
Uggè auspica che la mappatura venga predisposta in tempi rapidissimi e che i lavori di manutenzione delle infrastrutture siano effettuati in modo adeguato e in sicurezza per gli utenti della strada. “C’è da chiedersi quanti siano i manufatti in Italia che versano in condizioni precarie – prosegue Uggè – Qualche risorsa oggi destinata a opere meno utili forse è il caso di trasferirla alla messa in sicurezza delle strutture a rischio”.