Antalya Diplomacy Forum: al via l’edizione 2022
Come possono contribuire le organizzazioni mondiali a risolvere problemi di vecchia data? Quale può essere il ruolo della Turchia e di altri attori internazionali in uno scenario di sfide globali? Sono solo alcuni dei tanti temi che verranno affrontati al Forum della Diplomazia di Antalya, che si terrà sotto gli auspici del Presidente della Repubblica turca S.E. Recep Tayyip Erdoğan, dall’11 al 13 marzo 2022.
La diplomazia nodo centrale della comunicazione
L’ Antalya Diplomacy Forum vedrà la partecipazione di oltre 2000 ospiti tra capi di stato e di governo, ministri degli affari esteri, rappresentanti di alto livello delle organizzazioni internazionali e professionisti che si occupano di diplomazia come leader politici, diplomatici, opinion maker, accademici e giornalisti. Il Forum è una piattaforma prestigiosa che offre l’opportunità di scambiare idee per affrontare le sfide internazionali. Il tema della diplomazia è un nodo centrale della comunicazione tra leader e stati, con una serie di cambiamenti strutturali e sistemici che richiedono risposte da parte dei leader mondiali della scena politica internazionale.
I temi affrontati
I partecipanti affronteranno una vasta gamma di argomenti nelle relazioni internazionali tra cui: la ricodifica della diplomazia, i cambiamenti climatici e la transizione energetica, la sicurezza in Europa, il ruolo dell’ONU, i confini marittimi, la sicurezza alimentare e l’agricoltura, immigrazione irregolare, razzismo, parità di genere, governance democratica, giustizia, riforme e istituzioni. Ma si discuterà anche della nuova realtà dell’Afghanistan, del potenziale dell’America Latina e dei paesi caraibici. Le problematiche che saranno affrontate faranno leva sul bisogno di una diplomazia robusta, necessaria per risolvere le attuali tensioni mondiali, in un momento come quello attuale dove la competizione ed il conflitto sono costanti negli affari internazionali, influenzando l’umanità con dinamiche mutevoli.
La ricodifica della diplomazia
La ricodifica della diplomazia sarà il tema portante dei temi in agenda durante il forum. I cambiamenti nel rapporto tra stato e individuo infatti, così come l’innovazione tecnologica, richiedono attenzione e la diplomazia deve rimanere efficiente attraverso una ricodifica della stessa ed uno sforzo comune per risolvere le tensioni, gestire il cambiamento, facilitare l’adattamento e promuovere la cooperazione. La ricodifica della diplomazia comprende anche la ricerca di modi efficaci per comunicare gli interessi nazionali con un linguaggio, una visione e un impatto rinnovati, ricorrendo anche all’ uso delle capacità digitali innovative in rapida evoluzione. Raggiungere una generazione più giovane rimane infatti una tra le massime priorità. Mantenere una diplomazia adatta richiede che questa sia attenta e adattabile ai cambiamenti e alle esigenze attuali, con i governi pronti ad affrontare le sfide locali, regionali e globali.
Qui il promo dell’evento: https://www.mfa.gov.tr/data/ENFORMASYON/ADF/ADF_Promo1.mp4