Autobrennero: via libera al progetto per quattro stazioni di rifornimento di idrogeno
L’importo complessivo di spesa ammonta a 64,2 milioni di euro
Un passo avanti verso la mobilità sostenibile. Il Consiglio di amministrazione di Autostrada del Brennero ha dato il via libera al progetto di realizzazione di quattro nuove stazioni di rifornimento a idrogeno lungo l’A22. L’importo complessivo di spesa ammonta a 64,2 milioni di euro. Questa iniziativa fa parte di un piano più ampio per la mobilità sostenibile, descritto nella proposta di finanza di progetto approvata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit). (Ne abbiamo parlato qui)
L’obiettivo di Autobrennero è quello di trasformare l’A22 nel primo green corridor d’Europa, e per raggiungere questo traguardo sono previsti otto nuovi centri di produzione e distribuzione dell’idrogeno, equamente distribuiti lungo entrambe le carreggiate nord e sud del tracciato autostradale.
Un piano allineato alle politiche nazionali
Il piano di Autostrada del Brennero per lo sviluppo delle stazioni di rifornimento di idrogeno è completamente in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il Pnrr prevede una dotazione di 230 milioni di euro per lo sviluppo di 40 stazioni di rifornimento di idrogeno su scala nazionale nel periodo 2021-2026.
La società ha presentato un’apposita istanza per accedere a questi contributi e ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro. Questi fondi saranno utilizzati per la costruzione delle quattro nuove stazioni di rifornimento di idrogeno lungo l’A22. Autostrada del Brennero si impegna così a diventare un attore chiave nella promozione dell’uso dell’idrogeno green come vettore energetico per il trasporto.
Nuove stazioni di rifornimento a supporto della rete esistente
Le quattro nuove stazioni di rifornimento di idrogeno sorgeranno in luoghi strategici lungo l’A22. Inizialmente, queste stazioni saranno alimentate con l’idrogeno generato presso il centro di produzione e distribuzione di Bolzano sud, il primo centro di idrogeno green in Italia aperto nel 2014.
Le nuove stazioni si posizioneranno vicino all’Autoporto di Sadobre, alle aree di servizio Paganella est ed ovest e al Csa di Verona. Inoltre, per il Csa di Verona, Autostrada del Brennero riceverà ulteriori finanziamenti di 1,35 milioni di euro dal programma europeo Life.