Autostrada A3, nuovo tratto a due corsie in Calabria
Aperti 10 nuovi chilometri sulla A3 nel tratto calabrese tra Gioia Tauro e Palmi. Lo ha annunciato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci. Con il completamento degli interventi principali già realizzati e l’eliminazione di alcuni cantieri complementari (dove si lavorerà a settembre), l’Anas ha aperto oggi al traffico dieci chilometri di autostrada moderna a doppia corsia per senso di marcia sulla Salerno-Reggio, tra gli svincoli di Gioia Tauro e Palmi.
”La decisione – dichiara Ciucci – è stata assunta in vista del prossimo esodo estivo. Con questa apertura si riduce sensibilmente il tratto a corsia unica, con un evidente beneficio per l’utenza”. La doppia corsia su entrambe le carreggiate, consentirà un traffico più regolare.
Il nuovo tratto, che rientra nei lavori del V macrolotto, è caratterizzato da importanti opere infrastrutturali: sei tra viadotti e ponti (lunghezza complessiva oltre 1.000 metri), la galleria naturale San Filippo (1,2 chilometri) e la galleria Santa Lucia (1 chilometro). L’avanzamento dei lavori dell’intero macrolotto (30 chilometri in totale), è attualmente del 60%, è prevista per la fine del prossimo anno.
Il V macrolotto, che vede al lavoro circa 2.000 operai, costituisce l’intervento più complesso e articolato di ammodernamento dell’autostrada A3. Sul tratto calabrese sono infatti presenti in tutto 20 viadotti, tre gallerie artificiali e 12 gallerie naturali che occupano oltre la metà del tracciato. L’investimento complessivo per il V macrolotto è di 1.088 milioni, dei quali 190 per i 10 chilometri del nuovo tratto Gioia-Palmi.