Autostrade: 13 febbraio sciopero e manifestazione per presidio stazioni
“Sciopero nazionale di tutto il personale lunedì 13 febbraio e manifestazione presso la sede del ministero delle Infrastrutture e Trasporti”. A proclamarlo nel settore delle autostrade Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti “vista la mancanza di riscontro alle numerose e reiterate richieste di incontro, inerenti la garanzia del presidio delle stazioni autostradali, inviate alla Struttura di Vigilanza sulle Società concessionarie autostradali operante presso il Mit”.
“Con lo sciopero – spiegano le organizzazioni sindacali dei trasporti – si vuole mettere in evidenza che il presidio delle stazioni autostradali rientra tra gli obblighi delle convenzioni stipulate a suo tempo dalle società”.
Secondo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Sla Cisal e Ugl Trasporti infine “il venir meno dl presidio incide pesantemente sulla qualità e la sicurezza del servizio offerto e mette in discussione i livelli occupazionali del settore. Il tutto in contraddizione con la dinamica di aumenti tariffari di cui beneficia un settore che genera extraprofitti nell’ambito di un monopolio naturale”.