Autostrade: gennaio-giugno +3,2% per il traffico di veicoli pesanti in autostrada
Il traffico di veicoli pesanti in autostrada nei primi sei mesi del 2018 in Italia è aumentato del 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2017. Considerando solo il mese di giugno l’incremento è stato dell’1,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.
I dati sull’andamento del traffico in autostrada, elaborati da Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) e resi noti dal Centro Ricerche Continental Autocarro, mettono inoltre in evidenza che il traffico di veicoli pesanti è cresciuto di più rispetto al traffico di veicoli leggeri (che nei primi sei mesi del 2018 è aumentato dello 0,1% rispetto allo stesso periodo del 2017).
Tornando ai veicoli pesanti, il report fornito da Aiscat consente di individuare i tratti autostradali italiani in cui l’aumento del traffico di veicoli pesanti, nei primi sei mesi del 2018, è stato maggiore. Al primo posto c’è la BreBeMi, che ha fatto registrare un aumento percentuale del 23,1%. Al secondo posto c’è la Pedemontana Lombarda, con una crescita del 16,2%. Al terzo posto c’è la tangenziale esterna di Milano (+14,9%).
I dati diffusi da Aiscat confermano la tendenza alla crescita del traffico pesante in autostrada nel nostro paese, tendenza che si era delineata anche in base ai dati del 2017, che ha visto un aumento del traffico di veicoli pesanti in autostrada del 3,5% rispetto al 2016.