Autostrade: Lupi chiede agevolazioni tariffarie del 20% per i pendolari
Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha chiesto a Fabrizio Palenzona e Giovanni Castellucci, presidente e vicepresidente di Aiscat (Associazione delle concessionarie autostradali) agevolazioni tariffarie del 20% per i pendolari su tutta la rete autostradale. La richiesta è stata avanzata durante un incontro al ministero.
“Le categorie su cui pesa maggiormente l’impatto degli aumenti sono due: gli autotrasportatori e i pendolari – ha detto Lupi -. Per gli autotrasportatori è aperto da tempo un tavolo con il sottosegretario Rocco Girlanda, e già oggi ci sono stati incontri nei quali è stato affrontato il problema. Abbiamo individuato i “pendolari” in base a tre criteri: il viaggio da punto a punto (da un casello all’altro che vanno indicati), la frequenza della percorrenza di questa tratta (chi va al lavoro 5 giorni alla settimana fa 20 viaggi di andata e ritorno al mese, 40 volte la tratta indicata), la lunghezza delle tratta percorsa (sino a un massimo di 50 km per tratta, essendo la percorrenza media sulle nostre autostrade di 40 km)”.
Il ministro ha chiesto che “venga riconosciuta una forma di “abbonamento” con un’agevolazione tariffaria del 20%, e con una modulazione progressiva a scendere al variare del numero dei viaggi sino a una soglia minima da concordare (chi fa ad esempio 30 viaggi godrà di una agevolazione minore del 20%, per chi ne fa 20 l’agevolazione scenderà ulteriormente)”.
Lupi ha ricordato infine che “in un momento difficile come questo si tratta di un importante segnale di aiuto a chi per lavoro o studio deve spostarsi quotidianamente. Ed è un segnale che vogliamo dare indipendentemente dal resto del lavoro che dovremo fare sugli aspetti regolatori delle tariffe. E’ un segnale che vogliamo e dobbiamo dare in fretta, attendiamo dal sistema autostradale una risposta tecnicamente verificata per l’inizio di settimana prossima, in modo da poter essere operativi per i primi di febbraio”.