Autostrade, pedaggi: rincari su A24 e A25, il sottosegretario Dell’Orco incontra i sindaci
Michele Dell’Orco, sottosegretario ai Trasporti, esponente del M5s, ha fatto sapere – attraverso i social – di aver incontrato una delegazione di sindaci delle regioni Lazio e Abruzzo, che soffrono i gravi rincari delle tariffe dei pedaggi sulle due autostrade A24 e A25.
“Stiamo parlando – ha detto – di una stangata del +12,89% dal primo gennaio di questanno. Purtroppo il problema viene da lontano e ad esso si lega un pronunciamento del Tar sulla concessione in atto con Società Strada dei Parchi spa, concessionario delle tratte autostradali in questione”.
“Noi – continua – ci stiamo impegnando a dare risposte che finora sono state rinviate perché siamo consapevoli che si tratta di assi di collegamento importanti tra la città di Roma e le aree interne dellItalia centrale e che attraversano tra laltro territori in difficoltà, che hanno subito i terremoti del 2009 e del 2016. Siamo inoltre consci che sostenere i piccoli Comuni e affrontare il problema dello spopolamento delle aree interne significa anche cominciare da qui, dal garantire il diritto alla mobilità di tanti cittadini e pendolari che affrontano costi insostenibili e che non hanno alternative ferroviarie a disposizione”.
“Credo sia necessaria innanzitutto – aggiunge Dell’Orco – una soluzione strutturale per calmierare le tariffe autostradali a favore dei cittadini e per questo bisogna portare a termine laggiornamento del Piano Economico-Finanziario, annesso alla convenzione, che cercheremo il più possibile di accelerare. In considerazione della particolarità della situazione, il Mit si è impegnato inoltre a valutare soluzioni straordinarie e temporanee che possano alleviare il disagio in attesa di approvazione del nuovo Piano. In tal proposito è stato deciso di calendarizzare per fine luglio un nuovo incontro con i Sindaci per aggiornamenti.