Autostrade per l’Italia apre la quarta corsia dinamica sull’autostrada A4 Torino-Trieste
Sull’autostrada A4 migliorata la viabilità del tratto Cormano Lambro grazie alla quarta corsia dinamica. Ecco come funziona la corsia dinamica in autostrada
Autostrade per l’Italia apre, sull’autostrada A4 Torino-Trieste, 2,5 km di quarta corsia dinamica.
Con questo nuovo tratto, sull’autostrada A4 Torino-Trieste, dallo svincolo autostradale di Cormano e fino al km 132+315, in prossimità dell’Area di Servizio Lambro, ASPI Autostrade per l’Italia, rende percorribile circa il 70% del tratto interessato dall’intero progetto di potenziamento dell’autostrada A4.
Una soluzione di Autostrade innovativa che non necessita dell’ampliamento della carreggiata in autostrada
La quarta corsia dinamica, sull’ autostrada A4, rappresenta un intervento fondamentale per la viabilità in A4. Caratterizzato da un’elevata densità di traffico, sull’ autostrada A4, con 140.000 veicoli al giorno di media, e con picchi fino a 200.000. Un valore tre volte superiore allo standard registrato nel resto delle autostrade gestite da ASPI Autostrade per l’Italia.
Il progetto sull’ autostrada A4 è stato concepito con l’obiettivo di coniugare la necessità di ampliamento dell’arteria autostradale, con le caratteristiche del territorio. Si contraddistingue infatti per un alto indice di antropizzazione.
La tecnologia sviluppata da Movyon polo di sviluppo tecnologico del Gruppo ASPI, per Autostrade, rappresenta una soluzione innovativa. Migliore la viabilità, che senza ricorrere all’ampliamento della carreggiata, in autostrada, consente un’ottimizzazione dello spazio viabile disponibile. Aprendo o chiudendo la quarta corsia in autostrada a seconda delle necessità.
La piattaforma gestisce, in autostrada, in maniera coordinata, tre ambiti grazie al sistema di Automatic Incident Detection:
- analisi dei flussi in autostrada
- segnalazione agli utenti in transito in autostrada di informazioni relative all’uso delle corsie
- rilevazione di tutti gli eventi con possibili ripercussioni sulla viabilità in autostrada
I benefici in termini di impatto ambientale sull’autostrada
Dall’apertura del primo tratto in autostrada della quarta corsia ad oggi, secondo il monitoraggio portato avanti dalla stessa Movyon per Autostrade per l’Italia (ASPI), si registra un sensibile miglioramento dei tempi di percorrenza che è previsto aumentare ulteriormente con l’apertura.
La nuova infrastruttura in sull’autostrada A4, oltre a garantire una migliore esperienza di viaggio, genera anche benefici in termini di impatto ambientale. Infatti per ogni ora di attivazione della quarta corsia dinamica in autostrada si stima un risparmio di circa 1,5 tonnellate di CO2.
Nel programma di potenziamento alla quarta corsia dinamica è prevista inoltre la realizzazione, per le autostrade, di diverse opere compensative per il territorio.
Cos’è la corsia dinamica in autostrada
La corsia dinamica in autostrada prevede di usare la corsia di emergenza come corsia aggiuntiva per il traffico normale. Un tratto di autostrada che è percorribile solo se aperto.
Nel caso dell’autostrada A4 quindi il tratto tra Cormano e Lambro diventa a quattro corsie per smaltire il picchi di traffico in autostrada.
Come funziona la corsia dinamica in autostrada
La quarta corsia dinamica in autostrada si apre grazie a dei segnali luminosi. I segnali comunicano la possibilità di utilizzare la corsia di emergenza in autostrada come corsia per il traffico regolare.
Se si accende la freccia verde sulla corsia significa che la corsia dinamica in autostrada è attiva. Con il simbolo X invece la corsia in autostrada deve essere utilizzata come corsia di emergenza.
L’attivazione in autostrada, della quarta corsia, avviene grazie a telecamere e sensori che raccolgono dati e permettono di determinare se è necessaria l’apertura della quarta corsia dinamica.