Autostrade, riparte il traffico pesante
Aumenta leggermente il flusso di traffico leggero sulla rete autostradale italiane, mentre è boom di quello pesante. Lo ha detto l’amministratore delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci, al “Sole24Ore”, riferendosi ai dati di flusso del primo quadrimestre 2010, comparandoli a quelli dell’identico periodo 2009.
Nei primi quattro mesi dell’anno il traffico pesante sulle autostrade ha compiuto un balzo significativo, mentre quello leggero continua ad accelerare. “Il recupero del primo quadrimestre – dice Castellucci – è sostanziale, ma si è realizzato anche grazie al raffronto con l’analogo periodo del 2009 che ha fatto registrare un forte calo del traffico”.
Il manager della società che gestisce il 60% delle autostrade in concessione sottolinea che “il traffico leggero rimane sostanzialmente stabile con una lieve crescita. Quello dei mezzi a 3 o più assi sta iniziando un rimbalzo rispetto ai livelli del primo quarter del 2009”.
Atlantia continuerà a investire. “I programmi – aggiunge Castellucci – prevedono 25 miliardi in dieci anni per potenziare o realizzare ex novo 1.100 chilometri di rete”. Riguardo alla concessione della controllata Autostrade Meridionali, in scadenza nel 2012, Castellucci spiega: “attendiamo di vedere come e quando verrà rimessa in gara la concessione: molto probabilmente parteciperemo”.