Autovie Venete: oltre 18mila eventi gestiti nel 2019. Quasi 8mila soccorsi meccanici
Bilancio 2019 del Centro Radio Informativo di Autovie Venete, seguito da un team di 17 persone guidate da un coordinatore del traffico che monitorano costantemente la rete autostradale grazie a 158 telecamere orientabili che possono essere ruotate fino a 180 gradi.
Sono oltre 18mila gli eventi gestiti in un anno, una media di 50 al giorno per 365 giorni. Dei 18.098 eventi registrati nel periodo dall’1 luglio 2018 all’1 luglio 2019, 7.945 hanno riguardato soccorsi meccanici (più della metà dei quali – 3.518 – dovuti a guasti del veicolo), 2.550 rimozioni di ostacoli – in gran parte materiali persi dai mezzi pesanti in transito – presenti in carreggiata, 2.360 sono state le attivazioni di cantieri provvisori, 2.133 le code gestite (comprese le segnalazioni di traffico rallentato e gli incidenti, inclusi quelli che si risolvono con la constatazione amichevole tra i conducenti che complessivamente sono stati 1.164).
Tra le segnalazioni più frequenti, la presenza di persone sulla carreggiata (180) o di animali vaganti (140), le richieste di soccorsi sanitari (139), di veicoli contromano (58) e di incendio di veicoli (52).
La sala radio sarà prossimamente sottoposta a un restyling che riguarderà soprattutto il videowall su cui si svilupperà una cartografia multimediale dell’autostrada cioè una mappa che permetterà di ingrandire una piccola porzione di territorio fino a evidenziare anche i più piccoli particolari. Le nuove modalità operative forniranno inoltre la possibilità di pubblicare sui pannelli a messaggio variabile le informazioni – sia in italiano che in inglese – con il meccanismo della rotazione dei messaggi.
Novità in arrivo anche nel software: un progetto in fase di sviluppo riunirà in un unico programma tutte le richieste di intervento che attualmente partono dal centro radio verso le altre aree aziendali. “L’obiettivo – spiega una nota di Autovie – è quello di svolgere tutte le operazioni con maggior efficacia e velocità”.