Biogas Italy 2023: appuntamento a Roma mercoledì 8 e giovedì 9 marzo 2023
PNRR, comunità energetiche, agroecologia, prospettive dei gas rinnovabili, biogas e biometano agricolo per la sicurezza energetica e decarbonizzazione dei settori produttivi. Saranno questi i temi principali della nuova edizione di Biogas Italy 2023 dal titolo “FarmingPossible. Tutta l’energia del biogas”, che si svolgerà mercoledì 8 e giovedì 9 marzo, presso il Salone delle Fontane, nel cuore del quartiere Eur di Roma.
L’eveno, organizzato dal CIB – Consorzio Italiano Biogas in collaborazione con Ecomondo, è giunto ormai alla sua settima edizione ed è diventato un momento unico di informazione e confronto sul mondo biogas e biometano agricolo.
Nel corso delle due giornate si alterneranno sul palco agricoltori e imprenditori; esponenti politici e associazioni agricole, italiane ed europee; addetti ai lavori e i più importanti nomi del mondo industriale e accademico.
Biogas Italy occasione di confronto e dialogo
“Questa nuova edizione di Biogas Italy si apre in un momento particolare del nostro Paese, segnato da un lato dal perdurare della crisi economica ed energetica e dall’altro dalla necessità di cogliere le opportunità del PNRR. L’agricoltura si conferma settore chiave perché grazie alla produzione di biogas e biometano può contribuire a rafforzare la sicurezza energetica e quella alimentare, incrementando in modo sostenibile la propria produttività – dichiara Piero Gattoni, Presidente CIB -. Biogas Italy sarà, quindi, un’occasione di confronto e dialogo per far emergere proposte concrete per norme che consentano alle imprese di investire in un progetto fondamentale per il Paese”, conclude Gattoni.
Il CIB – Consorzio Italiano Biogas è la prima aggregazione volontaria che riunisce aziende agricole produttrici di biogas e biometano da fonti rinnovabili; società industriali fornitrici di impianti, tecnologie e servizi per la produzione di biogas e biometano; enti ed istituzioni che contribuiscono alla promozione della digestione anaerobica per il comparto agricolo.